Duino lancia l’operazione sicurezza

In arrivo contributi per chi installerà a casa impianti di videosorveglianza, allarmi e porte blindate
Una veduta aerea del porticciolo di Duino
Una veduta aerea del porticciolo di Duino

DUINO AURISINA. Scatta l’operazione sicurezza nel Comune di Duino Aurisina. Basandosi sulla recente approvazione, da parte dell’assemblea dell’Uti giuliana del bando per la concessione di contributi volti a rendere più sicure le abitazioni dei cittadini, l’amministrazione guidata da Daniela Pallotta ha agito di conseguenza, prevedendo un contributo per chi adotterà precise misure di sicurezza. Ne saranno destinatari coloro che risiedono sul territorio da almeno 24 mesi e hanno una dichiarazione Isee in corso di validità. Saranno ammessi a contributo i sistemi antifurto, antirapina e di difesa dalle intrusioni, i sistemi di videosorveglianza di nuova produzione e con caratteristiche tecniche conformi alle norme vigenti, con esclusione degli impianti di videocitofonia, porte e persiane blindate, grate e inferriate.

Gli impianti installati dovranno inoltre essere garantiti per almeno due anni dalla data di installazione; il costo della manodopera rientra tra le spese ammissibili. Saranno finanziabili solo gli interventi eseguiti su immobili o porzioni di essi, quali case singole o appartamenti in condominio, nei quali risieda il nucleo familiare della persona fisica richiedente, la quale potrà presentare una sola domanda di contributo. Saranno esclusi gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici. La spesa massima ammissibile al contributo è pari a 3 mila euro e non sono finanziabili interventi per spese inferiori a mille euro. Il contributo massimo erogabile non potrà superare il 50 per cento della spesa ammessa e non sarà cumulabile con altri contributi concessi, a qualsiasi titolo, per le stesse finalità e aventi a oggetto le stesse spese.

«Con questa decisione - ha detto Pallotta - la giunta conferma di dedicare grande attenzione alla sicurezza dei cittadini, che potranno dotare le loro abitazioni di sistemi di sicurezza e impianti di allarme. Lo avevamo promesso in campagna elettorale - ha ricordato - e siamo qui a dare concretezza all’impegno».

La domanda potrà essere inoltrata dal 1° settembre al 31 ottobre di quest’anno al Comune di Duino Aurisina, facendo riferimento alle spese sostenute dal 1° giugno al 31 ottobre. Il bando e il modulo di domanda saranno a breve disponibili sul sito del Comune di Duino Aurisina o negli uffici della segretaria particolare del sindaco Pallotta, negli orari d’ufficio. Nel corso della recente campagna elettorale, il tema della sicurezza era stato uno dei più discussi. Molti cittadini, negli ultimi mesi, avevano denunciato furti nelle abitazioni, di autovetture, intrusioni nelle proprietà private. I danni materiali erano sempre stati limitati ma, in parallelo all’aumento delle richieste di intervento delle forze dell’ordine, è cresciuta la preoccupazione della popolazione residente, in particolare di coloro che vivono in casette isolate. Ecco perciò che il provvedimento adottato dall’esecutivo punta a stimolare l’adozione di strumenti e tecnologia mirata alla difesa delle persone e della proprietà privata.

Riproduzione riservata © Il Piccolo