Duino Aurisina, una petizione contro Internet “lumaca”
DUINO AURISINA. Più di cento firme raccolte in un paio di giorni, in calce a una petizione che ha l’obiettivo di migliorare, in tempi brevi, la situazione di disagio che stanno patendo i residenti di Sistiana, Aurisina, Sgonico e Monrupino, costretti a rinunciare a un servizio Internet che possa dirsi tale.
Questo il risultato di un’iniziativa attuata da numerosi cittadini dell’Altopiano, esasperati dalla lentezza con la quale sono costretti a viaggiare su internet o addirittura, in molti casi, “obbligati” a rinunciare a ottenere un nuovo collegamento.
Com’è noto, in numerosi punti del territorio comunale di Duino Aurisina, oltre che a Sgonico e a Monrupino, navigare su internet oppure ricevere e mandare posta elettronica attraverso i normali circuiti è una vera impresa.
La Tim, ex Telecom, proprietaria degli impianti indispensabili per permettere nuovi allacciamenti e migliorare e sveltire quelli esistenti, fa sapere che le linee sono sature, che si sta lavorando ma che, per il momento, non è possibile fare granché.
I cittadini del Comune di Duino Aurisina si sono allora riuniti e hanno preparato una petizione, che sarà a breve inviata alla stessa Tim, al Comune e al Corecom (l’organo competente per il controllo delle garanzie nel campo delle comunicazioni), con la quale chiedono chiarimenti in merito al disservizio con il quale si ritrovano a dover convivere.
«Da tempo, soprattutto nell’abitato di Sistiana e limitrofi - si legge nel testo - e in certe ore del giorno, la linea è praticamente assente. Si arriva a malapena ad 1MB impedendo ogni tipo di attività e creando disagi economici ai cittadini che usano internet per lavoro. Alcuni cittadini poi riscontrano un vero e proprio blocco della linea telefonica e Adls nelle giornate di maltempo. Questa situazione si verifica con qualsiasi operatore telefonico in quanto - si evidenzia - come si evince dal sito www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php, le centrali di Sistiana e quella di Aurisina risultano essere sature.
Ci sembra paradossale - affermano i cittadini nella petizione - che in un’epoca dove tutto si fa on-line, un centro abitato come Sistiana, fra l’altro località turistica e dove hanno sede pubbliche istituzioni, sia sprovvisto o mal provvisto di connessione Adls, quando, da parte della Tim, si pubblicizza il raggiungimento dei 20mega e della fibra in tutta Italia.
Alla luce di quanto detto - concludono - chiediamo che la Tim o chi di dovere intervenga tempestivamente sulle centraline, per risolvere la situazione diventata ormai insostenibile e fornendo risposte alle numerose segnalazioni dei cittadini rimaste inevase».
Da voci, per ora non confermate, sembra che in estate sarà potenziata la rete di Sistiana e in autunno quella di Aurisina e degli altri centri dell’Altopiano ma, visti i precedenti, i residenti aspettano comunicazioni ufficiali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo