Duino Aurisina sceglie il nuovo sindaco
DUINO AURISINA . Si vota oggi nel comune di Duino Aurisina (dalle 7 alle 23) per scegliere il nuovo sindaco e i componenti del nuovo Consiglio comunale. I seggi sono 12, come nelle tornate elettorali passate. Cinque i candidati sindaco.
Federico Barbieri, sostenuto da tre liste: Per il golfo, che ha come capolista Danilo Antoni, Verdi (Antonio Cattarini) e Uniti per Duino Aurisina (Danijel Lovrecic). Lorenzo Celic per i 5 Stelle (capolista Giuliano Contento). Mitja Ozbic per il centrosinistra, sostenuto da tre liste: Insieme-Skupaj, capolista Igor Gabrovec, Rifondazione Comunista-Komunisticna Prenova (Tatjana Kobau), Pd (Michele Moro).
Daniela Pallotta per il centrodestra, sostenuta da cinque liste: Forza Duino Aurisina, capolista Massimo Romita, Rivolta Duino Aurisina (Mauro Tomasini), Lega Nord (Pamela Rabaccio), Autonomia responsabile (Giorgio Ret) e Fratelli d’Italia (Barbara Balassone). Martina Svetlic per la lista Za Kras-Per il Carso, capolista Paola Carboni.
Nello stesso orario di voto (7-23) sarà aperto oggi anche l’Ufficio elettorale, nella sede del municipio, ad Aurisina Cave. Duino Aurisina è l’unico Comune della provincia di Trieste chiamato all’appuntamento con le amministrative in questa primavera del 2017.
In Regione oggi si vota anche in 13 Comuni della provincia di Udine, in 9 di quella di Pordenone e in 4 di quella di Gorizia. Sarà l’ultimo test elettorale prima delle regionali del prossimo anno. Per conoscere i nomi degli eletti bisognerà attendere domani, in quanto lo spoglio delle schede comincerà alle 8 di domattina.
Il presidente della sezione elettorale n.1 di Duino Aurisina, a questo proposito, ha indetto l’adunanza dei presidenti delle sezioni per le 17 di domani: appuntamento ufficiale che si concretizzerà con la proclamazione degli eletti. Ma sul sito della Regione dedicato a queste amministrative sarà possibile seguire passo dopo passo, fin dal mattino, lo spoglio delle schede.
L’Ufficio elettorale del municipio trasmetterà alla Regione i dati in corso d’opera. Gli aventi diritto al voto nel Comune che per cinque anni è stato guidato dal sindaco Vladimir Kukanja, sostenuto da una maggioranza di centrosinistra, sono 7.668, tre in più rispetto al 2012. Allora esercitarono il diritto di voto 4.961 elettori, per un’affluenza pari al 64,72 per cento.
Le donne superarono gli uomini: votarono in 2.561 contro 2.400. Le liste furono 13, lo stesso numero presente sulla scheda elettorale oggi. Sei sostennero la candidatura di Vladimir Kukanja, tre quella di Massimo Romita. Si presentarono anche Nuova Generazione Duino, Libertà civica e Forza nuova, che in questa occasione non sono presenti, e la Lega Nord che nel 2012 corse da sola.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo