Duino Aurisina diventerà sui cartelli il “Paese delle Cave”
DUINO AURISINA Inserire sotto i cartelli stradali che indicano l’abitato di Duino Aurisina la scritta “Paese delle Cave”. È questa la prima proposta avanzata dal Tavolo della Pietra e delle Cave, organismo costituito di recente con l’obiettivo di definire programmi e indirizzi tesi a promuovere e valorizzare queste storiche ricchezze del territorio carsico.
L’idea di arricchire la cartellonistica con una scritta che, come avviene per Trieste, citata come la “Città della Barcolana”, ne ricordi il legame con le cave e la pietra, è maturata nel corso della seduta del neonato organismo, che ha visto la partecipazione del sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta, dell’assessore al Turismo e all’Ambiente Massimo Romita, della consigliera delegata alla Cultura Annalisa D’Errico, del presidente della Prima commissione consigliare Sergio Milos e di ben 18 entità territoriali. «Il valore delle cave e della pietra per il nostro territorio è molto elevato – sottolinea Romita – perciò dotare i cartelloni della scritta darebbe un importante segnale di avvio del progetto». «Dare significato e valore al grande lavoro di chi ha operato nelle cave – osserva Pallotta – significa sviluppare un progetto che parte dalla grande fatica di persone che hanno fatto la storia di Aurisina».
«Con Karsiart cioè la rassegna multiculturale che abbiamo organizzato quest’estate – aggiunge D’Errico – abbiamo voluto evidenziare che il nostro territorio è un naturale e meraviglioso scenario per la cultura e la storia, da cui partire per sviluppare un progetto che coinvolga le realtà che operano con la pietra o che in passato sono stati luoghi dedicati alla lavorazione del marmo».
Da lunedì inoltre, mandando una mail all’indirizzo urp @comune.duino-aurisina.ts. it, chiunque potrà formulare proposte che saranno poi esaminate dai componenti del Tavolo, fra i quali si annoverano l’Unione regionale economica slovena (Ures) e la Comunella di Aurisina. Un’altra delle proposte riguarda la perimetrazione del Parco tematico delle Cave e della Pietra, «da estendere anche a frazioni limitrofe». Pavel Vidoni, presidente del sodalizio sportivo Sokol, ha proposto di coinvolgere il Museo della Pesca. Sarà poi valorizzato il monumento celebrativo dei 2000 anni della Pietra di Aurisina, posizionato nella piazza. Il presidente del Gal Carso David Pizziga ha suggerito di intrecciare la proposta relativa alle Cave con le iniziative legate all’enogastronomia locale.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo