Duecento nuovi parcheggi assegnati in abbonamento a Trieste

Stalli in strutture private ma di proprietà comunale in varie zone della città. I prezzi variano: per una tessera mensile 93,50 euro, per quella annuale 936,50
Lasorte Trieste 18/06/13 - Strade, Parcheggi, Traffico, Via del Teatro Romano
Lasorte Trieste 18/06/13 - Strade, Parcheggi, Traffico, Via del Teatro Romano

Oltre duecento nuovi parcheggi (in abbonamento) nelle prossime settimane saranno messi a disposizione della città dall’amministrazione comunale. Su richiesta di Andrea Dapretto, assessore al Demanio, Patrimonio e Lavori pubblici, la giunta comunale ha approvato la delibera che contiene i criteri di assegnazione di 206 nuovi stalli in strutture private, ma di proprietà comunale. Ancora pochi dettagli burocratici e i nuovi posti auto verranno immessi sul mercato a disposizione di chi intende avere un parcheggio “suo”, e non più costretto a cercarlo. Stalli che finora erano lasciati alla libera sosta di chiunque e che una volta assegnati ai legittimi abbonati, o alla sosta a pagamento, potrebbero creare qualche malumore nei residenti che si vedono privati di un posto (finora)gratis.

I nuovi parcheggi si trovano in quattro zone diverse della città. In via Cologna sono stati ricavati 43 stalli sul “tetto” di un parcheggio sotterraneo; in via delle Querce cinque stalli all’interno di un condominio privato; in via del Ronco (angolo con via San Francesco) 68 stalli in un parcheggio a due piani. Infine in Largo Nicolini sono stati istituiti 90 posti auto in un’autorimessa del complesso Ater. Un lavoro minuzioso che, secondo l’assessore Dapretto, dovrebbe dare i suoi risultati, vista la grande richiesta di parcheggi da parte dei triestini.

Questi posti auto saranno gestiti da Esatto, la società per la gestione delle entrate comunali, che vanno così ad aggiungersi agli altri 794 di cui già si occupa. A Esatto in definitiva spetta il controllo della sosta, la raccolta degli abbonamenti e gli incassi.

Il Comune ha già fissato anche i prezzi degli abbonamenti e si tratta di cifre non proprio popolari. Chi è interessato può acquistare una tessera mensile, trimestrale, semestrale e annuale. E i prezzi variano da fascia a fascia. Per la prima (quella con maggiore richiesta e anche con unità abitative maggiori) e che si trova in via Del Ronco l’abbonamento mensile è di 114 euro mentre quello annuale è di 1.145 euro: con quest’ultima scelta, fanno notare in Comune, si pagano 10 mesi per 12. Nella seconda fascia, dove figurano via Cologna, via Delle Querce e Largo Nicolini la tessera mensile è di 93,50 euro mentre quella annuale ammonta a 936,50 euro. Anche in questo caso lo “sconto” è evidente.

Per accedere agli abbonamenti, Dapretto assicura che ci sarà una graduatoria che terrà conto di particolari situazioni sociali e familiari. Così possono avere la precedenza nell’acquisto delle tessere i disabili singoli, le famiglie con persone disabili, gli anziani oltre i 70 anni, le famiglie numerose con minori. Nei prossimi giorni il Comune dovrebbe indicare tempi e modi per le domande di acquisto; secondo l’assessore sarà una procedura veloce senza più ostacoli.

«Con i nuovi parcheggi - aggiunge Dapretto - abbiamo cercato di risolvere un problema sempre presente a Trieste e di cui montano le richieste di cittadini privati. Nel giro di poco tempo anche questi stalli saranno a disposizione di chi è interessato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo