Due treni regionali veloci al posto degli Intercity soppressi
La decisione dopo un incontro a Roma fra Serracchiani e i vertici Fs: convogli da lunedì 23 gennaio, stesse fermate e stessi orari
TRIESTE. Due treni regionali veloci sostituiranno da lunedì 23 gennaio sulla tratta Mestre-Trieste gli Intercity tagliati da Ferrovie dello Stato all'inizio dell'anno, a costo zero per la Regione Friuli Venezia Giulia.
Lo rende noto la governatrice del Fvg Debora Serracchiani, che oggi 19 gennaio ha avuto un incontro a Roma con l'obiettivo di trovare una soluzione al problema sorto con la decisione assunta a livello nazionale. Alla riunione erano presenti l'assessore regionale ai Trasporti, Mariagrazia Santoro, gli amministratori delegati del gruppo Fs Renato Mazzoncini e quello di Trenitalia, Barbara Morgante.
Gli Intercity cancellati come noto sono il 734 Trieste-Mestre delle 22.06, e il 735 Mestre-Trieste delle 5.50. I due treni regionali veloci osserveranno le stesse fermate, agli stessi orari dei treni soppressi.
«Il vertice è stato estremamente soddisfacente - ha detto Serracchiani al termine della riunione - perché si sono colte le necessità del territorio legate a questi due collegamenti. È importante che il ripristino avvenga senza costi aggiuntivi sia per i cittadini che per la Regione, in quanto il collegamento farà parte del contratto di servizio tra Regione e Trenitalia».
«Siamo soddisfatti del positivo incontro con la Regione Friuli Venezia Giulia e del concreto risultato conseguito - è stato il commento di Morgante - La soluzione individuata consente infatti di conservare due collegamenti ferroviari che la Regione e i cittadini ritengono importanti».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video