Due treni regionali veloci al posto degli Intercity soppressi

La decisione dopo un incontro a Roma fra Serracchiani e i vertici Fs: convogli da lunedì 23 gennaio, stesse fermate e stessi orari
Udine 16 dicembre 2013 pendolari Copyright Petrussi Foto TURCO
Udine 16 dicembre 2013 pendolari Copyright Petrussi Foto TURCO

TRIESTE Due treni regionali veloci sostituiranno da lunedì 23 gennaio sulla tratta Mestre-Trieste gli Intercity tagliati da Ferrovie dello Stato all'inizio dell'anno, a costo zero per la Regione Friuli Venezia Giulia.

Lo rende noto la governatrice del Fvg Debora Serracchiani, che oggi 19 gennaio ha avuto un incontro a Roma con l'obiettivo di trovare una soluzione al problema sorto con la decisione assunta a livello nazionale. Alla riunione erano presenti l'assessore regionale ai Trasporti, Mariagrazia Santoro, gli amministratori delegati del gruppo Fs Renato Mazzoncini e quello di Trenitalia, Barbara Morgante.

Gli Intercity cancellati come noto sono il 734 Trieste-Mestre delle 22.06, e il 735 Mestre-Trieste delle 5.50. I due treni regionali veloci osserveranno le stesse fermate, agli stessi orari dei treni soppressi.

«Il vertice è stato estremamente soddisfacente - ha detto Serracchiani al termine della riunione - perché si sono colte le necessità del territorio legate a questi due collegamenti. È importante che il ripristino avvenga senza costi aggiuntivi sia per i cittadini che per la Regione, in quanto il collegamento farà parte del contratto di servizio tra Regione e Trenitalia».

«Siamo soddisfatti del positivo incontro con la Regione Friuli Venezia Giulia e del concreto risultato conseguito - è stato il commento di Morgante - La soluzione individuata consente infatti di conservare due collegamenti ferroviari che la Regione e i cittadini ritengono importanti».

Riproduzione riservata © Il Piccolo