Due micie abbandonate in viale Miramare: salve dopo aver rischiato di morire sotto le auto
TRIESTE Con le loro coperte, sistemate in due trasportini e nascoste dietro a una pensilina degli autobus. Così, giovedì scorso, sono state abbandonate due gatte.
A trovarle è stata una dipendete della casa di spedizioni Parisi che ha notato i due contenitori vuoti e le due micie a pochi metri di distanza vicino alla fermata delle Trieste Trasporti di viale Miramare, all’altezza del giardino dedicato a Leonor Fini, paradossalmente una delle pittrici che più di alti ha amato e esaltato la figura del gatto. Agitate, impaurite e in pericolo visto che lì accanto sfrecciano auto, bus e moto, le due gatte erano riuscite ad aprire le due gabbiette.
Chi le ha trovate, verso le 14, ha chiamato Il Gattile. Fortunatamente in quel momento due storiche volontarie della struttura, Carmen e Rossana, erano già salite in auto per andare ricollocare in una colonia una gatta randagia sterilizzata. Capita l’emergenza, hanno deviato subito verso viale Miramare. Arrivate sul posto hanno trovato diversi cittadini che, preoccupati, cercavano di impedire alle due gatte miagolanti e disperate di finire sulla strada.
L’esperienza delle due volontarie ha consentito di recuperare facilmente i due animali. Le micie sono state sistemate nelle due gabbiette e trasferite a Il Gattile, dove il medico veterinario le ha visitate riscontrando un buon stato di salute. Dai loro polpastrelli si capisce che prima dell’abbandono avevano vissuto tra le mura domestiche. Non hanno il microchip – obbligatorio per i cani, ma non ancora per i gatti –, quindi non è possibile risalire al proprietario. Ad oggi non si è in grado di capire se siano o meno sterilizzate, per questo bisognerà attendere qualche mese, vedere se andranno in calore e di conseguenza intervenire.
Ma chi può aver avuto l’insana idea di abbandonare in quel modo quelle due micie? Qualcuno che non poteva più prendersi cura di loro? O qualcuno che semplicemente voleva disfarsi vigliaccamente di quelle creature, così come ci si può liberare di un vecchio oggetto inutilizzato? Fatto sta che le micie, tutte e due a pelo lungo, una color grigio-beige e l’altra completamente nera, sono al sicuro a Il Gattile di via della Fontana. Ancora spaesate, però stanno bene e sono anche mansuete, hanno appetito e amano farsi coccolare.
Ora, ovviamente, sono alla ricerca di una nuova famiglia che si prenda cura di loro. Un’adozione che consenta alle due micie di continuare a vivere assieme, sarebbe il regalo più grande per queste bestiole abbandonate al loro destino accanto al traffico.
«Non mi capacito di come si possano lasciare in quelle condizioni – dichiara Giorgio Cociani, anima de Il Gattile –. Negli anni ci è capitato più volte di trovare gatti abbandonati con i loro trasportino nell’atrio della nostra struttura, ma almeno in quei casi, malgrado il triste gesto, non erano stati messi in pericolo di vita». Chi vuole adottare le due gattine, singolarmente o in coppia, può contattare Il Gattile allo 040 364016. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo