Due cordate in gara per il “Fish market” dentro a Porto vecchio

Arrivate le manifestazioni di interesse da parte di soggetti pronti a trasformare il Magazzino 30 in mercato ittico all’ingrosso con ristorante al piano superiore
Silvano Trieste 2018-10-29 Il magazzino 30 e il bacino portuale
Silvano Trieste 2018-10-29 Il magazzino 30 e il bacino portuale

TRIESTE Pesce, nautica, cultura, congressi: Porto vecchio è democratico, ce ne è per tutti. Due cordate hanno risposto all’invito del Comune, che attraverso una consultazione preliminare di mercato voleva monitorare l’interesse in ambito imprenditoriale a trasformare con project financing il Magazzino 30 in mercato ittico all’ingrosso e in ristorante panoramico con spazio musicale jazz. L’avviso era stato pubblicato a inizio novembre e scadeva il 31 dicembre: non era scontato che un’operazione così particolare attirasse attenzione. Adesso, in concreto, è però tutto da fare: entro la fine di gennaio i proponenti, di cui al momento non si sanno i nomi, saranno convocati dal direttore dei Lavori Pubblici, Enrico Conte, che ha firmato il bando e che ha trovato le due manifestazioni sulla sua posta elettronica.

Trieste, fish market e ristorante in Porto vecchio
Silvano Trieste 2018-10-29 Il magazzino 30 e il bacino portuale


Sia chiaro: le due “candidature” non configurano alcun diritto/dovere, per ora sono due segnali di interesse, cui dovranno seguire atti tangibili. A cominciare dall’impegno finanziario necessario affinchè un mezzo rudere, come ora è il “30”, divenga quel “fish market”, che tanto gusta al sindaco Dipiazza: sotto mercato ittico all’ingrosso, sopra ristorazione con vista Golfo e musica jazz. L’idea è chiara: spostare natanti, pescatori, commercianti di pesce dall’ex Gaslini, dove l’Autorità si riapproprierebbe di buon grado degli spazi ora dedicati a sardoni e sgombri, al Bacino 0, dove è possibile attraccare (ma dove va verificato quante barche possono essere ormeggiate). Cosa accada poi se un operatore seriamente intenzionato preferisca ospitare musica barocca o ritmi sudamericani o mazurke, non è dato saperlo: il jazz campeggia, comunque, nello stesso titolo dell’avviso.

L’immobile rosa firmato dai writer per l’atteso addio all’ex Gaslini
Lasorte Trieste 15/11/18 - Porto Vecchio


Chi porterà a casa il risultato, potrà godere di una certa discrezionalità nel confrontarsi con questo scrostato edificio anni Settanta, oggi colorato di rosa, perchè non vi è alcun vincolo della Soprintendenza: il “30” può essere anche raso al suolo, lasciando spazio a una nuova struttura. L’attuale stabile sorge al posto del demolito “22”, con pianta quadrata, su un solo piano alto circa 4,50 metri. Una volta ospitava stoccaggio delle merci, una centrale termica, alcuni uffici. È rimasto vittima di atti vandalici e la relazione, a cura della modenese Yuppies Services, scrive di «stato di conservazione complessivamente mediocre, per essere considerato agibile necessita di un intervento significativo di ripristino».

«Il mercato ittico sul Canale navigabile»
Silvano Trieste 07/07/2016 Mercato Ittico all'Ingrosso


Ma prima di tutto, come già accadde per il vicino centro congressi (Magazzini 27-28), il Comune dovrà provvedere a una variante al Piano regolatore, in quanto al momento non è ammessa la destinazione d’uso “mercato all’ingrosso”. No variant, no fish.

L’ittico in Porto vecchio sempre fermo al palo
Lasorte Trieste 01/06/17 - Porto Vecchio, Commissione Comunale su Mercato Ittico


Il “30” è prossimo alla zona “chic” di Porto vecchio: sullo stesso Bacino 0 si affacciano i Magazzini 24-25 (piacciono a Fincantieri?), dietro ad essi c’è l’impressionante mole del “26”, non lontano la Centra idrodinamica. E, quasi di fianco, nascerà il centro congressi: scienza, esposizioni e - perchè no - un fritto misto. Con sottofondo jazz. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo