Dubbi sulla laurea, bufera per la “grillina” Fvg Elena Bianchi

La capogruppo M5S in Consiglio regionale “nasconde” il titolo asseritamente conseguito all’Università di San Pietroburgo - sapendo solo «tre o quattro parole di russo» - sbandierato in campagna elettorale. Dal web richiesta di dimissioni . Lei replica: "Tutto regolare"

La validità della laurea in psicologia ottenuta all’Università di San Pietroburgo da Elena Bianchi, capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è al centro di polemiche su Facebook. All’esponente del M5S, eletta nella circoscrizione di Udine alle elezioni regionali dello scorso 21-22 aprile, viene contestato di aver riportato il conseguimento della laurea nel materiale distribuito nel corso della campagna elettorale, ma di averlo invece omesso nella biografia di presentazione ufficiale affidata al sito internet della Regione.

Il titolo di studio, ottenuto per stessa ammissione di Bianchi «sapendo a malapena tre parole di russo», è stato conseguito lo scorso anno, a undici anni dall’iscrizione all’ateneo di San Pietroburgo. «I corsi erano organizzati in moduli intensivi trimestrali sia in Italia che a San Pietroburgo distribuiti su 5 anni - ha spiegato l’esponente del M5S -. Si trattava di 4-5 giorni di lezioni serratissime, tenute da professori dell’Università di San Pietroburgo, affiancati da interpreti di italiano».

Nonostante la difesa della capogruppo del Movimento, sul social network e sul meet-up di Udine sono apparse richieste di dimissioni dalla carica.

Ecco la nota diffusa oggi dalla Bianchi: "A grande richiesta pubblico i titoli per i quali sono stata chiamata in causa, in particolare The academic degree of Bachelor of Psychology (Level 5A in ISCED classification of Unesco). Da anni mi interesso di psicologia e nel 2001 ho deciso di iscrivermi a un corso di laurea per stranieri della Facoltà di Psicologia dell'Università di San Pietroburgo in Russia. 
 
I corsi erano organizzati in moduli intensivi trimestrali sia in Italia che a San Pietroburgo distribuiti su 5 anni (anziché i 4 normalmente richiesti dal titolo). Si trattava di 4/5 giorni di lezioni serratissime, tenute da professori dell'Università di San Pietroburgo, costantemente affiancati da interpreti di italiano. Questa formula mi ha permesso di partecipare alle lezioni senza sacrificare troppo la mia attività professionale. 
 
Ho seguito il corso dal 2001 al 2006 sostenendo in tutto ben 77 esami. Dopo un periodo di pausa ho discusso la tesi a San Pietroburgo con un lavoro sperimentale sulle caratteristiche psicologiche relative alla prontezza al cambiamento del personale assunto in un'azienda. Ho ottenuto il diploma, con il massimo dei voti, nel giugno del 2012. 
 
Mi preme sottolineare che non ho mai utilizzato questo titolo né per progressioni di carriera né per partecipare a concorsi pubblici. Non l'ho neanche inserito nella scheda anagrafica richiesta dalla Regione Friuli Venezia Giulia in quanto non ho mai verificato la posizione dell'Italia in merito alla classificazione ISCED. Per quanto riguarda invece il mio diploma statunitense, non essendoci nulla da dire pubblico la foto del diploma che ho ottenuto alla fine dell'anno scolastico 1984/1985 alla Camas High School di Camas (WA) grazie al programma di Intercultura/AFS che consente agli studenti di tutto il mondo di vivere e studiare un anno all'estero".
Argomenti:m5slaureeweb

Riproduzione riservata © Il Piccolo