Drag Queen di Trieste da Platinette
TRIESTE. Una drag queen triestina alla corte di Platinette. Potrebbe esserci anche la giovane SatineSaty questa sera, nella prima puntata del reality “Drag in talent”, che andrà in onda su Italia 1 all'interno della trasmissione Lucignolo. «Sul web è già on line il filmato che riassume il meglio dei provini, dove si vede anche la mia performance – spiega – speriamo la ripropongano anche in tv. Per il momento non sono stata contattata dalla redazione del programma, speriamo in futuro qualcosa possa succedere. È stata un'esperienza unica, divertente».
SatineSaty, all'anagrafe Salvatore, 25 anni, cuoco, da due anni ha iniziato a travestirsi ed esibirsi. La scorsa estate a Trieste ha vinto il titolo di Miss Drag Queen Friuli Venezia Giulia, nella finale regionale organizzata all'Etnoblog. «È un'avventura iniziata per gioco, cresciuta poi con entusiasmo – sottolinea - il mio personaggio ha raccolto in breve tempo un buon successo e le soddisfazioni sono aumentate, ringrazio in particolare Antony dello staff di Jotassassina per avermi fatto conoscere questo mondo. Da febbraio 2013 ho iniziato a prender sul serio questa passione, cominciata parecchi mesi prima. Ora mi esibisco non solo a Trieste e in regione, ma anche in Veneto, dove partecipo anche a un altro concorso a tema, Dragfactor. Proprio sull'onda di questo amore per il palco e il pubblico ho scelto di provare le selezioni a Milano per il primo reality show d'Italia in questo settore, su suggerimento di un'altra drag triestina, Clever Fox, che aveva già tentato questa strada. Ho partecipato quindi al casting, davanti a Platinette, Malgioglio e Lele Mora. Penso sia un talent nuovo, che potrà incuriosire e far conoscere di più ai telespettatori il mondo delle drag queen e magari sfatare anche molti tabù».
Negli Stati Uniti il programma America's Next Drag Queen, condotto da RuPaul, va avanti ormai da diversi anni con un grande seguito, grazie a una formula che imita il reality America's Next Top Model di Tyra Banks, ma che in questo caso vede in gara 14 uomini, pronti a contendersi lo scettro di miglior drag queen del Paese, a colpi di prove dedicate a trucco, acconciature e naturalmente spettacoli dal vivo. Un modello ripreso in parte in Italia da Platinette, con il debutto questa sera, dalle 21.30 su Italia 1, durante Lucignolo. Ma SatineSaty sogna la tv nel suo futuro? «Vorrei semplicemente continuare a fare la drag, stupire, sorprendere e far divertire le persone che mi guardano, se poi ci sarà qualche nuova opportunità, magari proprio in televisione, di sicuro non me la lascerò sfuggire. Ma mi piacerebbe anche abbinare la mia passione con la mia professione – conclude - che si svolge nell'ambito della cucina. Sarebbe interessante, una proposta innovativa, aprire un locale dove lasciar fuori dalla porta tutti i problemi e potersi sentire sempre a proprio agio, con particolare attenzione naturalmente alle drag queen, con uno spazio dedicato anche agli spettacoli. Una sorta di Ristorante Drag!».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo