Dorina sempre più a suo agio sul palcoscenico di "X Factor"
Nella puntata di questa sera la cantante triestina interpreterà "The Best" di Tina Turner
Dorina Leka
TRIESTE.
Questa sera alle 21, su Rai 2, la cantante triestina Dorina Leka affronta la quarta puntata di ”X Factor” cantando «The Best» noto successo di Tina Turner. A giudicare dagli ultimi frammenti visti durante la settimana nel day time ”eXtra Factor” (una Dorina che suona la sua arpa con delle foglie d’edera acconciate tra i capelli), il clima è decisamente più rilassato. Sembrano superate le litigate con l’eccentrico Nevruz, le sfuriate della sua giudice (ormai soprannominata Lady Tata), i pianti di rabbia e stress.
«Quando sono entrata e l’ho vista accanto all’arpa, ho visto una bambina - ha commentato la Tatangelo, - ho trovato una Dorina che mi piace perché finalmente è a suo agio. Non solo con la canzone: vedo proprio una serenità nel suo sorriso e negli occhi che fino ad oggi non c’era». «Tra me ed Anna si respira proprio un’aria nuova - conferma Dorina, - in questo momento siamo pronte per fare questo percorso insieme ».
Appianate dunque le incomprensioni iniziali, nate soprattutto da divergenze di gusti musicali, qualche pregiudizio e una profonda differenza di carattere tra due ragazze forti e determinate. «Mi sento molto sollevata, avevo davvero paura di finire di nuovo in ballottaggio» dice la cantante triestina, felicissima per il brano della Turner che le è stato assegnato ed ancora un po’ “traumatizzata” per il rischio di eliminazione corso nella seconda puntata. Ammette di essere stata molto emozionata nella terza puntata, quando ha cantato ”Un’emozione da poco” di Anna Oxa, ancora più tesa che nella prima puntata. Cantare in italiano spesso spaventa, come se ci si mettesse più a nudo che a cantare un brano in lingua inglese.
«Anna sta puntando tutto su di me ed io mi sento una responsabilità enorme. Voglio aiutare lei come giudice, e lei vuole aiutare me». Tra le due non è stato colpo di fulmine, ma hanno imparato pian piano a conoscersi e a prendere le misure necessarie per lavorare bene di squadra. Da qui in poi Dorina potrebbe davvero dare il meglio. La Tatangelo ha capito quanto la corazza di Dorina sia stata una reazione difensiva sviluppata in seguito ad una vita difficile «è una ragazza giovane che comunque ha avuto le sue sofferenze. Per avere quel tipo di carattere deve aver subito qualcosa».
«Credo che abbia capito che non è stato facile per me… vivere, però vuole tirare fuori la mia parte sensibile» ribatte la diretta interessata. Questa svolta ha giovato sui pareri degli addetti ai lavori che, dallo studio, commentano l’operato dei concorrenti. «Secondo me è sincera, credo sia una ragazza molto dolce che semplicemente si difendeva»: se lo dice Benedetta Mazzini (nota per i suoi modi bruschi e poco affabili) c’è da sperare che Dorina abbia conquistato davvero tutti e possa proseguire serenamente il suo percorso nel talent show di Rai 2.
La settimana scorsa una piccola delegazione di fan e parenti triestini si è recata negli studi di Milano per fare il tifo per Dorina. Lo zio Hektor non ha potuto salutare la nipote perché le regole del programma non lo permettono, ha potuto scambiare solo uno sguardo a distanza ed un sorriso. «Finora l’ho vista combattuta, come se cantasse con il freno a mano tirato su, ma nonostante tutto è andata bene. Lì negli studi è tutto molto preconfezionato, come se nulla fosse lasciato al caso». Per i triestini che desiderano supportarla da casa, c’è il televoto. Chi volesse farlo con un messaggio di supporto, può visitare la pagina Facebook a lei dedicata.
Tra i tanti commenti se ne trova qualcuno molto centrato come quello di Roberta che scrive: «Dorina mi ricorda Trieste! Intensa, forte, spigolosa, a tratti austera, ma avvolta da un indiscutibile fascino. È questa solidarietà che mi spinge a scrivere su questa pagina ». La scaletta della puntata di stasera - che avrà come ospite Anna Oxa - prevede, oltre a Dorina alle prese con il brano di Tina Turner: Ruggero con «Per Te» di Jovanotti, Stefano con «Lady Marmelade » delle LaBelle, Davide con «Novembre» di Giusy Ferreri, Manuela con «Bring Me to Life» degli Evanescence, Nevruz con «Noi Ragazzi di Oggi» di Luis Miguel, Nathalie con «Pazza Idea» di Patty Pravo, Cassandra con «You can’t Hurry love» di The Supremes, Effetto Doppler con «E la pioggia che va» dei Rokes ed i Kymera con «Breathe» di Midge Ure.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video