Dorina Leka: "Con Mia Martini tirerò fuori il mio lato drammatico"

X FACTOR
Stasera la cantante triestina in gara nel talent show. La nonna in video: "Canta di più e grida di meno"
Dorina
Dorina
TRIESTE.
Stasera, alle 21, nella puntata di ”X Factor” in onda su Raidue, la concorrente triestina Dorina Leka sarà alle prese con «Donna» di Mia Martini. Martedì scorso aveva convinto pubblico e critica con un’interpretazione esplosiva di uno dei cavalli di battaglia di Tina Turner, che le aveva permesso di esprimersi al meglio. Grazie al rapporto più tranquillo con la sua giudice e al clima più rilassato, Dorina è riuscita a farsi conoscere ed apprezzare non solo per le sue doti canore (che nessuno ha mai messo in dubbio), ma anche per la sua simpatia e per il suo lato solare.


«Complimenti per la canzone “The Best”, l’hai cantata: stavi a casa tua. Ma da oggi in poi ci saranno compiti molto difficili. Che hai una bella voce si sa, ma voglio che esca da te una parte più interpretativa, perché tu ce l’hai. Non c’è bisogno di urlare, c’è bisogno di cantare e c’è bisogno di far vedere la parte più dolce e più vera di te»: Anna Tatangelo così si rivolge all’unica cantante rimasta nella sua squadra (ragazze 16-24), prima di assegnarle il brano per la quinta puntata. «Donne impegnate: da Tina Turner a Mia Martini… donne con storie pesanti alle spalle. Anna vuol tirar fuori da me la drammaticità» dice Dorina, che continua: «Per me il discorso femminile è molto delicato, è una tematica che mi prende molto. Ci sono ancora paesi in cui la donna è trattata come un animale. La violenza sulle donne non mi va giù».


Lascia perplessi l’indicazione del coreografo Luca Tommassini: «Devi cantare questa canzone come se fossi appena stata violentata». Non ci vuole una laurea in Pedagogia per trovare una formula più appropriata per rivolgersi a quella che è una giovane allieva (sebbene quella della tv sia una scuola con regole tutte sue). «Ma concentriamoci sul pezzo» che, come dice il vocal coach Adriano Pennino: «permetterà a Dorina un salto di qualità interpretativo». Nei giorni scorsi la giovane cantante triestina è andata nello studio di Lucio Fabbri a registrare «Un’emozione da poco» della Oxa per la prima compilation di ”X Factor”.


Intervistata durante il viaggio in macchina che la porta verso lo studio, si dice preoccupata per la dizione, per quel suo accento triestino che si sente un bel po’. Poi arriva di corsa ed abbraccia Fabbri, contenta come una bimba al lunapark. È un professionista che ha lavorato con De André e PFM (tanto per fare due nomi di una lista lunghissima). «Ero emozionantissima, il suo nome lo leggevo sugli album che ascoltavo... Io tendevo a mitizzarlo ma l’ho trovato molto umano, mi ha messo molto a mio agio, non mi ha messo limiti».


Anche Fabbri spende parole di stima e simpatia per la cantante triestina: «È una grande appassionata di musica che non è dei suoi tempi, ma è dei miei tempi. È sorprendente come abbia questa cultura, questa passione per la musica rock in maniera naturale, ce l’ha dentro. Poi è brava e simpatica». A Trieste i nonni Costantino e Rozmari hanno ricevuto un videomessaggio della nipote che li ringrazia per i fiori ricevuti nella puntata scorsa. «Ci ha ringraziati nel suo modo “pittoresco” e ha detto che lì non è facile, stanno chiusi tutto il giorno con le stesse persone e sono carichi di emozioni. Ma con la musica si consola di tutto e sta bene», racconta Costantino Leka. I nonni a loro volta hanno realizzato un videomessaggio di risposta, la nonna (cantante lirica) le ha dato qualche consiglio vocale, suggerendole di «cantare di più e gridare di meno».


Questo scambio di video potrebbe essere utilizzato come sorpresa e incoraggiamento per la cantante triestina. Ora si inizia davvero a giocare non solo per arrivare alla puntata successiva, ma si comincia a gareggiare per la vittoria finale. Con ospite della serata la cantante statunitense pop-folk Taylor Swift, ecci le ”cover”: Ruggero canterà “Crazy Little Thing Called Love” dei Queen, Stefano “Dillo alla Luna” di Vasco Rossi, Davide “Amore di Plastica” di Carmen Consoli, Manuela “No More I Love You’s” di Annie Lennox, Nevruz “Charlie fa surf” dei Baustelle, Nathalie “Cornflake girl” di Tori Amos, Cassandra “Come ti vorrei” di Iva Zanicchi, i Kymera “Maria” di Blondie.


RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo