Dorina a X Factor, l'avventura continua

La giovane cantante triestina confemata nel programma di RaiDue. A sorpresa il televoto l'aveva mandata al ballottaggio finale. Ma i giudici l'hanno salvata
Dorina Leka
Dorina Leka
TRIESTE
Seconda puntata di ”X Factor”, su Rai2, ricca di emozioni per la cantante triestina/albanese Dorina Leka. Il brano assegnatole dalla Tatangelo era «Secretly» degli Skunk Anansie: «Mi ha messo alla prova e a me le sfide piacciono tanto», ha detto Dorina. La sfida è stata vinta, con un’esecuzione del brano impeccabile. Entusiasti i commenti dei giudici: «Se ci fosse la possibilità di acquistare un cantante di un’altra squadra, io acquisterei te. Se X Factor durasse 60 puntate, io avrei già in mente 60 brani da assegnarti» (Ruggeri); «Tu sei una forte, hai tutto quello che serve e penso andrai avanti» (Elio); «Hai delle doti notevoli» (Maionchi); «Io cerco di tirare fuori quello che hai dentro» (Tatangelo). Facchinetti le ha chiesto del papà, il musicista Giorgio Leka/Argentin: «È vero che è il Vasco Rossi albanese?», ha ribattuto lei: «direi più il Baglioni». Su richiesta del presentatore è seguito anche un piccolo appello al televoto in lingua albanese «Ci provo, anche se coniugo male i verbi!»


VIDEO

FOTO


A sorpresa (i candidati all’esclusione, sulla carta, sembravano ben altri), il televoto ha mandato Dorina al ballottaggio finale, contro Sofia. Ciò ha causato un notevole stress emotivo, anche perché Dorina aveva fraternizzato con la bionda cantante bolognese, sua compagna nella categoria donne 16-24 capitanata dalla Tatangelo. Tensione che, si sa, fa bene agli ascolti e tiene il pubblico incollato al teleschermo.


Dorina arriva sul palco con le scarpe in mano ed un pianto trattenuto, esegue il primo cavallo di battaglia: «Piece of My Heart» di Janis Joplin, una versione intensa e selvaggia. Si gioca il tutto per tutto, con un’intensità sconvolgente. Poi, senza base musicale «Almeno Tu nell’Universo» di Mia Martini. Ad aspettarla dietro le quinte, anche la mamma Lindita, che vive in Germania. Unanime il verdetto dei giudici: tutti e 4 a favore di Dorina e per l’esclusione di Sofia.


Continua così la gara e l’avventura di Dorina, dai concerti nei pub e nelle piazze (l’ultimo ad agosto in Piazza Unità con i suoi Crazy Donkeys) al mondo per lei sconosciuto della tv e dei talent show: «Partecipo a ”X Factor” perché voglio vedere se riesco ad andare oltre i miei pregiudizi per quanto riguarda la musica e il mondo dello spettacolo. Sono stata influenzata dalla creatività della mia famiglia: mia nonna cantante lirica, mio zio cantante lirico, mia madre pianista, mio padre musicista. Ho studiato per otto anni pianoforte al Conservatorio. Poi mi sono fatta costruire un’arpa celtica e ho iniziato a studiarla da autodidatta. Ho anche un theremin: è difficile da suonare, ma sono ottimista».


Sulla sua poliedricità ha detto: «Il mio percorso musicale è molto schizofrenico. Ho cominciato con mio padre a fare pop, piano bar. Poi sono passata dal black metal al rock’n’roll. Nell’ultimo periodo mi ero fermata sul blues. Il mio mito è Demetrio Stratos e la prima canzone che mi ha spinta a cantare è stata “Gioia e Rivoluzione” degli Area». Come spesso accade in tv, anche a ”X Factor” hanno calcato la mano sulle vicissitudini di alcuni concorrenti.


Di Dorina invece sappiamo poco. Racconta lo zio Hektor: «Lei ha superato situazioni difficili che l’hanno fatta crescere molto più velocemente dei suoi coetanei. La separazione dei suoi genitori non è stata facile, anche se ha potuto contare sui nonni e zii. Ma lei non è una che va a sbandierare il suo vissuto. Lo dico senza nulla togliere a chi lo fa».


Nel programma stanno esasperando il rapporto tra lei e Anna Tatangelo, come la vede?

«Non penso ci sia rivalità con la Tatangelo. Dorina è abituata a fare le cose a gradini, non dà la fiducia subito. Dovrebbero bere una birra o un caffè assieme ogni giorno e magari diventano amiche per la vita!».


Che tipo è Dorina?

«È una persona vera, che quando ti parla ti guarda negli occhi e ti dice quello che pensa. Non fa la finta, non sorride solo per fare bella figura, non sa essere falsa e recitare un personaggio. È molto diretta e aperta. Non sopporta le ingiustizie, non chiede carità e favoritismi. Non è affatto presuntuosa, non fa sfoggio delle sue competenze».


Pensa sia tranquilla?

«Ha una buona conoscenza tecnica, sa fin dove può arrivare senza farsi male, per il canto dovrebbe essere tranquilla, forse è più emozionata per il resto… un po’ di stress in quella situazione è normale».


RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo