Dopo 10 anni a Milano Mittelmoda ritorna a Gorizia con una sfilata-evento in omaggio a Go!2025

L’annuncio del presidente dell’ente camerale Paoletti

Giovedì al teatro Verdi un contest junior con le scuole

Alex Pessotto
Un’edizione passata del concorso “Mittelmoda The Fashion Award”
Un’edizione passata del concorso “Mittelmoda The Fashion Award”

È un importante ritorno e non è un caso che avvenga nell’anno della Capitale europea della Cultura: dopo una lunga assenza, Gorizia accoglierà nuovamente “Mittelmoda The Fashion Award”, con un’edizione speciale proprio dedicata a Go!2025.

Ad annunciare l’evento-sfilata aperto alla cittadinanza è il presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti.

Nato nel 1993, ai suoi esordi è stato il primo concorso internazionale dedicato ai giovani designers di moda e nel tempo è divenuto un’eccellenza del fashion system a livello internazionale.

Da dieci anni si svolge a Milano, in settembre, con il sostegno di Confindustria Moda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Fondazione del Tessile Italiano, tutte realtà che, nel 2025, in occasione della sua edizione numero 31, si ritroveranno a Gorizia capitanate dal presidente di Mittelmoda International Lab Matteo Marzotto e dalla componente della giuria del contest Angela Missoni.

Nell’attesa, però, per giovedì è già previsto in città un altro evento, che si può considerare un piccolo prologo di quello del 2025: dalle 9 alle 13, al teatro Verdi, è in programma la fase finale di Mittelmoda District, 12.mo contest junior di Mittelmoda The Fashion Award, avente per tema “La moda inclusiva”.

E saranno oltre 500 gli allievi di tutte le scuole superiori regionali con corsi moda e design a partecipare all’appuntamento che si concluderà con il défilé delle creazioni dei finalisti, preceduto da un focus su Walter Albini, padre del prêt-à-porter italiano: a parlarne saranno Filippo Guarini, direttore del Museo del Tessuto di Prato, dove è in corso una retrospettiva su di lui, e Leonardo Raffaelli, tra i promotori della riscoperta dello stilista.

Quindi, si potrà ascoltare la testimonianza di Stefano Fulchir, amministratore delegato di “I Vision Tech – Eyewear”, azienda con sede in regione, che, in coerenza con il tema di Mittelmoda District, presenterà in anteprima il primo occhiale per ipovedenti. Non mancherà a questo punto uno spazio per orientare il futuro degli studenti delle superiori riguardo ai percorsi di formazione (universitaria e non) che, a breve, andranno a intraprendere.

Si giungerà poi alla sfilata dei venti progetti finalisti del concorso, selezionati tra le centinaia di proposte ricevute e ne verranno proclamati i quattro vincitori, uno per sezione: stilismo abiti, stilismo accessori, texture e materiali, modellistica. Le scuole goriziane che hanno partecipato all’iniziativa sono l’Isis Cossar-da Vinci (con Dominic De Rose, Emma Tognon, Marta G. P. Alessandrini) e il Liceo artistico Fabiani (con Eugenia Ommeniello, Ksenia Liviero, Riccardo Brisco). —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo