«Donne in gravidanza, sì al doppio vaccino»
Alberico: l’immunizzazione speciale andrà fatta però solo nel secondo e terzo trimestre
«Le donne in gravidanza dovranno vaccinarsi contro l’influenza A solo nel secondo e terzo trimestre, potranno assumere in contemporanea il vaccino stagionale e quello speciale: non danno controindicazioni». Salvatore Alberico, primario di Ostetricia al Burlo Garofolo, indica percorsi chiari e sicuri alle mamme in attesa, mentre per i vaccini è in stretto collegamento con la Direzione regionale della Sanità, per sapere quando arriveranno. Forse, come già annunciato, lunedì 9. Intanto al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria sono arrivati i primi «stock» dei 29 mila flaconi in possesso della Regione. Sono destinati a medici e personale sanitario.
«Se la mamma in attesa avesse già preso l’influenza - dice Alberico - dovrà trattarla come sempre. Se insorgono complicazioni respiratorie, può prendere specifici farmaci antiretrovirali, pure questi non hanno controindicazioni in gravidanza. Secondo i dati epidemiologici forniti a noi medici dalla Regione - prosegue Alberico - si ammalerà il 30% della popolazione, di questa porzione il 15% potrà avere complicazioni, i casi fatali sono attesi appena nell’1% di questo ultimo segmento».
Infine che dire alle mammine? «Chiamare il medico di base, curarsi a casa, accettare il ricovero solo se il medico vede problemi respiratori seri, non al Burlo comunque, perché è un ospedale per i bambini». Alberico ricorda poi che proprio il Burlo, col suo Istituto di virologia, fa in poche ore prelievo e analisi per distinguere in fretta l’influenza A da quella normale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video