Donna incinta investita da un'auto a Trieste: cesareo d’emergenza

Il bambino, un maschietto, sta bene. La madre ha riportato un trauma cranico e addominale ma non è in pericolo di vita

TRIESTE Una donna al nono mese di gravidanza è stata investita questa mattina, giovedì 28 settembre, intorno alle 10.15 in viale D’Annunzio, a Trieste. Portata d’urgenza all'ospedale infantile Burlo Garofolo, è stata sottoposta a un cesareo di urgenza. Un'operazione che per fortuna è perfettamente riuscita: è nato un maschietto e sta bene. La donna ha riportato un trauma cranico e addominale, ma non sarebbe in pericolo di vita.

La donna, di circa 30 anni, stava attraversando viale d'Annunzio, all’altezza di via dell’Agro, tenendo per mano il suo primo figlio di 2 anni. La sua gravidanza era prossima alla scadenza: quasi nove mesi.

Un’auto guidata sembra da un 50enne l’ha centrata in pieno, travolgendola tra le grida di sconcerto dei passanti, che si sono subito fermati per prestare assistenza alla donna incinta. Allertato il numero unico di emergenza, il servizio 118 è intervenuto sul posto in tempo di record. Questo mentre già veniva allertato il nosocomio infantile Burlo Garofolo.

Una sala operatoria è stata quindi immediatamente allestita, pronta ad accogliere la donna è stata preparata per il possibile intervento. I sanitari dell’ambulanza hanno lavorato freneticamente sulla ferita, stabilizzandola e caricandola sul mezzo di soccorso nel giro di pochissimi minuti. È stata trasportata in ospedale a sirene spiegate. Giunta nella struttura ospedaliera infantile, come avevano previsto già i primi medici soccorritori, la donna è stata immediatamente sottoposta a intervento cesareo per far nascere il suo bambino.

Operazione per fortuna perfettamente riuscita: è nato un maschietto e sta bene. Un lieto fine per una storia che poteva tramutarsi in una tragedia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo