Donna assalita a Fiume da due rottweiler

Stava passeggiando con il suo cagnolino, è stata salvata dall’intervento di un vicino di casa
Un esemplare di Rottweiler
Un esemplare di Rottweiler

Due cani senza controllo, entrambi di razza rottweiler, hanno aggredito domenica pomeriggio una donna e il suo piccolo cane, attacco avvenuto nel rione di Tersatto, a Fiume. A causa dei numerosi morsi ricevuti dai due esemplari adulti, la fiumana J.B. (la polizia ha comunicato solo le iniziali) è stata ricoverata al reparto di medicina d’urgenza dell’ospedale di Sušak a Fiume, dove i medici hanno dovuto curarle le ferite provocate da morsi e zampate e che hanno riguardato buona parte del corpo della donna.

Ignota al momento la sorte del suo cane che ha pure subito serie lesioni, ma è stato salvato dalla sua padrona che l’ha preso in braccio, impedendo che i rottweiler potessero ucciderlo. Il drammatico episodio ha avuto per teatro il parchetto di via Mirko Piškulic, con la donna che aveva portato a spasso il suo piccolo beniamino, ignara di quello che le sarebbe capitato di lì a poco.

L’attacco dei due rottweiler, che erano soli, senza guinzaglio e museruola, è stato fulmineo, con la donna assalita subito dal panico. A salvarla è stato un inquilino dello stabile di via Piškulic 1, Marin Cauševic, il quale ha detto a polizia, sanitari e giornalisti che la donna – bloccata dalla paura – non ha avuto neanche la forza di gridare aiuto.

«Ero in casa ed ho udito degli strani rumori in strada. Mi sono affacciato alla finestra ed ho visto che la donna stava disperatamente tentando di liberarsi dall’attacco dei due potenti cani, che la mordevano, cercando di strapparle il suo cagnolino. Erano entrambi insanguinati. Le ho aperto il portone d’ingresso, facendola entrare e mettendola in salvo. Aveva gli abiti a brandelli, perdeva sangue da varie parti e non riusciva a parlare. Purtroppo non è la prima volta che questi due rottweiler spaventano i tersattiani con la loro presenza e gli attacchi».

Da quanto è dato sapere, il marzo scorso la coppia di cani si era avventata su una donna e sul suo piccolo cane, aggressione verificatasi al cimitero di Tersatto. La donna aveva messo al sicuro il cagnolino lanciandolo in un orto, poi aveva scavalcato il recinto e nell’arrampicarsi era caduta, fratturandosi una mano. Il padrone dei due cani è una donna residente nel rione, fattasi viva dopo l’attacco, giustificandosi che i suoi animali erano scappati.

A quanto pare, secondo quanto raccontano i tersattiani, sarebbe dipendente del Dipartimento di polizia a Fiume. Dalla polizia è stato confermato l’avvenuto attacco, il ferimento della donna e l’avvio delle indagini per accertare le responsabilità dell’accaduto. «Quello che più di tutto mi ha addolorato e indignato – ha aggiunto Cauševic – e che la padrona dei rottweiler non si è minimamente scusata con la donna aggredita, nè ha chiesto quali fossero le sue condizioni dopo l’attacco. Poteva farlo perchè si trovava ad un paio di metri dall’autolettiga con a bordo la vittima».
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo