Donazioni in lieve calo ma Cormons è pronta a invertire la tendenza

CormonsIl lato positivo è il numero di donazioni complessive, che rende Cormons la quarta sezione della provincia. Quello negativo è il dato che parla di una contrazione delle donazioni del 3,6%...

Cormons

Il lato positivo è il numero di donazioni complessive, che rende Cormons la quarta sezione della provincia. Quello negativo è il dato che parla di una contrazione delle donazioni del 3,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sotto il Monte Quarin il bilancio dei primi sei mesi del 2018 per quanto riguarda sangue, plasma e piastrine è in chiaroscuro: se i volontari della città mantengono comunque numeri difficilmente raggiungibili per le singole altre realtà dell'ex provincia di Gorizia, è anche vero che una minima flessione c’è stata. Nel periodo tra gennaio e giugno a Cormons ci sono state 242 donazioni, nove in meno rispetto a dodici mesi prima (da cui il -3,6% di cui sopra). Nell’Isontino però solo Gorizia, Monfalcone e Grado hanno saputo fare meglio. Delle 242 offerte volontaristiche, 167 sono state di sangue, 70 di plasma e 5 di piastrine. A calare rispetto al 2017 sono stati sangue e plasma: erano infatti rispettivamente 171 e 75 dodici mesi fa, mentre sono rimaste uguali le donazioni di piastrine da un anno all’altro. Altro fattore che aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno: di tutti i Comuni provinciali che in questi primi sei mesi hanno notato un decremento delle donazioni (sono 10 in tutto le comunità col segno meno in questo 2018), Cormons è quello che ha registrato la flessione minore.

L’occasione per invertire subito la rotta e far tornare il segno “più” si presenta immediatamente: a Cormons l’ultima donazione prima della sosta per le vacanze si svolgerà domani mattina dalle 8.30 alle 13 nell’autoemoteca. La struttura intitolata al compianto ex presidente dei Donatori Egidio Bragagnolo sarà parcheggiata nell'area distrettuale dell'ex Ospedale in viale Venezia Giulia. “Prima di partire per le vacanze passa a donare il tuo sangue" è lo slogan scelto dall'Advs di Cormons per incentivare la donazione. La stessa Fidas, la Federazione nazionale che riunisce tutti i sodalizi di donatori di sangue, ha scelto un manifesto eloquente per spronare i propri iscritti prima di partire per le ferie: “Le spiagge sono affollate, i Servizi Trasfusionali e le Unità di Raccolta un po’ meno. Ricorda che ogni singola donazione ha un valore immenso”.

E allora l’invito è sempre lo stesso: chi può farlo, si rechi domani mattina a donare sangue, plasma o piastrine nell’area dell’ex Ospedale di Cormons. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo