Don Latin tradito al volante da un colpo di sonno

Il parroco di Muggia trattenuto a Cattinara in osservazione per alcuni giorni. “Balzo” di 20 metri, ha riportato la frattura di un dito e altre lesioni lievi
Don Silvano Latin
Don Silvano Latin

MUGGIA. Un bruttissimo incidente stradale ha visto protagonista lunedì mattina don Silvano Latin. Erano da poco passate le 6.30 del mattino quando il parroco della “Santi Giovanni e Paolo” si stava recando a Muggia in automobile. All’improvviso il veicolo che viaggiava sul raccordo autostradale Trieste-Sistiana, poche decine di metri prima di entrare nella Galleria Carso, si è schiantato violentemente sulla cuspide all’altezza dello svincolo di Padriciano.

L’automobile, un Suv Dacia Duster, è rimbalzata per una ventina di metri terminando la sua corsa sul guardrail. Nonostante il terribile schianto l’arciprete istriano è rimasto miracolosamente illeso, accusando pare solo la rottura di un dito. L’automobile invece è andata parzialmente distrutta. Sul posto sono intervenuti gli operatori del “118”, chiamati dallo stesso Latin, che hanno portato d’urgenza il parroco al vicino Ospedale di Cattinara. Don Silvano è stato posto sotto osservazione per verificare non vi fossero problemi agli organi interni o un possibile schiacciamento del torace. Un suo ritorno a casa pare comunque imminente. Pare che l’incidente sia stato dovuto a un improvviso colpo di sonno. Il parroco stava tornando da Lignano, sede di un incontro di una comunità catecumenale, per celebrare messa in Duomo.

Il Duomo di Muggia
Il Duomo di Muggia

Nato a Umago il 6 marzo 1945 Don Latin è stato direttore del settimanale d’impronta cattolica “Vita Nuova” e portavoce del vescovo Eugenio Ravignani. Tra i suoi tanti incarichi la presidenza del consiglio di amministrazione dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, docente all’Istituto superiore di scienze religiose nonché parroco della Beata Vergine delle Grazie di via Rossetti a Trieste. Il 10 ottobre del 2010 Latin è stato chiamato a Muggia per sostituire don Giorgio Petrarcheni nel delicato ruolo di guida spirituale della Parrocchia Santi Giovanni e Paolo. Tra i suoi incarichi attuali anche la presidenza dell’Associazione Santi Giovanni e Paolo.

«Sono andato a trovare don Latin in ospedale ed era già stufo di stare disteso a letto: non vede l’ora di tornare a Muggia» racconta Piero Pesce, vicepresidente dell’Associazione Santi Giovanni e Paolo. Pesce ha confermato che «il colpo di sonno è stata la causa dell’incidente, per fortuna la massa dell’automobile e il funzionamento degli airbag hanno ridotto al minimo i danni per Silvano e sembra che anche il veicolo sia recuperabile». Tanto spavento dunque per l’arciprete. «Sicuramente, abbiamo preso tutti un bello spavento – aggiunge Pesce – ma per fortuna Latin è sempre stato cosciente, tanto da chiamare anche il “118” dopo l’accaduto. Ora l’attendiamo: tutta la comunità parrocchiale fa il tifo per un suo pronto ritorno». Verosimilmente don Latin rimarrà comunque a riposo almeno per una settimana. Ad attenderlo, con ansia, anche l’amico, assessore alla Promozione della città di Muggia, nonché esponente dell’ala cattolica del Pd Stefano Decolle: «Saputo dell’incidente, ho inviato un sms a don Silvano, che è notoriamente juventino, scrivendogli che lo attendiamo in piazza Marconi come i milanisti attendono lo scudetto. Battute a parte faccio a Silvano gli auguri di una pronta guarigione dopo questa brutta esperienza che però mi pare alla fine si stia risolvendo piuttosto bene».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo