Don Amodeo nuovo direttore della Caritas

Rileva Roberto Pasetti, che resta al timone del Villaggio del Fanciullo e parroco a Chiarbola

Da lunedì prossimo, il 7 aprile, la Caritas diocesana avrà un nuovo direttore. Si tratta di don Alessandro Amodeo, che subentra così a don Roberto Pasetti. Quest’ultimo è anche presidente dell’Opera Villaggio del Fanciullo, oltre che parroco di San Gerolamo confessore, a Chiarbola.

L’avvicendamento è stato stabilito con decreto del vescovo di Trieste, Giampaolo Crepaldi, datato 2 aprile scorso. Un cambio «previsto - conferma in proposito don Pasetti -, concordato, nel segno dell’armonia. Don Amodeo è persona capace - aggiunge -, squisita, che si occuperà a tempo pieno della Caritas».

Don Alessandro Amodeo è nato a Trieste nel 1970, ed è stato ordinato sacerdote nel 2005. Dopo alcune esperienze pastorali nelle parrocchie diocesane, dal 2011 è stato nominato cappellano dell’Opera per l’Apostolato del Mare Italiano. Attualmente è direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria, direttore diocesano della Fondazione Migrantes, Presidente della Commissione diocesana per le migrazioni, Assistente Pastorale dell’associazione Stella Maris Trieste per il welfare della gente di Mare della quale è stato il fondatore, presidente del Comitato Territoriale dell’Associazione Ecclesiale Noi - Nuovi Oratori Italiani.

Il neo-incaricato al vertice della Caritas Diocesana di Trieste è inoltre rettore della chiesa di Sant’Andrea al Porto Nuovo all’interno della zona portuale, dove celebra la Santa Messa per la gente di Mare e gli operatori portuali. È coordinatore della Quinta commissione nel Sinodo diocesano attualmente in corso, membro della Commissione Diocesana di Pastorale Giovanile.

Nella festa di Santo Stefano protomartire, don Alessandro Amodeo celebra la tradizionale Santa Messa subacquea nelle acque del golfo di Trieste, nello specchio acqueo antistante piazza Unità. In ragione del titolo di direttore Caritas di Trieste assegnatogli dal vescovo Crepaldi, ruolo che rivestirà ufficialmente ed operativamente a partire dal 7 aprile, assume per statuto anche l’incarico di vicepresidente della Fondazione Caritas Onlus.

«La Caritas di Trieste - si legge in una nota - ringrazia di cuore don Roberto Pasetti per la sua opera, il suo grande impegno e il lavoro svolto nel servizio al prossimo, vera icona di Cristo Signore. Augura a don Sandro ogni bene nel suo nuovo ministero». Che prenderà il via fra due giorni.

Riproduzione riservata © Il Piccolo