Domenica 500 scout Agesci a Trieste

Arriveranno da tutto il Fvg e dal Veneto: ragazzi tra i 16 e i 21 anni si confronteranno sui temi del coraggio e della cittadinanza attiva. Un grande cerchio in piazza Unità
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Piazza Unità d’Italia è pronta ad accogliere, domenica 23 febbraio, l’arrivo di più di 500 scout dell’Associazione Guide e Scouts cattolici d’Italia (Agesci), provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e in parte anche dal Veneto, che si riuniscono per il primo Forum Regionale Rover/Scolte. I 58 «clan» della regione (comunità dei ragazzi fra i 16 e i 21 anni), si confronteranno sui temi del coraggio e della cittadinanza attiva, nei lavori che si terranno alla Stazione Marittima. L’iniziativa si inserisce nel percorso verso la «Route Nazionale» prevista in agosto nella tenuta di San Rossore a Pisa.

Il Forum di Trieste rappresenta un momento privilegiato per tutti i giovani, che già da settembre lavorano per individuare luci ed ombre del territorio in cui vivono e per dichiarare con quale azione concreta intendono «lasciare il mondo un po’ migliore», motto del fondatore dello scautismo Sir Robert Baden-Powell. Completano il programma una serie di testimonianze con personalità significative, attive nella vita della società civile.

«Vorremmo aprire il Forum - affermano Arianna De Giusti e Paolo Altin, incaricati regionali alla Branca Rover e Scolte - con un cerchio in piazza dell’Unità per presentare la città di Trieste come luogo in cui popoli, culture e religioni diverse si incontrano e costruiscono insieme un dialogo pacifico e positivo».

Riproduzione riservata © Il Piccolo