Dolegna, in 800 alla maratona delle Città del vino
DOLEGNA. Più di 800 partecipanti, 180 volontari sulle strade a vigilare sulla sicurezza degli atleti, e tante storie belle lungo il tracciato, come quella di una donna affetta da sclerosi multipla che è riuscita a percorrere tutta la corsa vincendo così per un giorno la propria malattia.
È stato questo e molto altro la Maratona Città del vino con partenza e arrivo a Dolegna: da non dimenticare anche la maratonina, su una distanza di 21 km tra Buttrio e la cittadina collinare, e che tra i tanti iscritti ha visto alla partenza anche un gruppo di politici. Il presidente del consiglio regionale Franco Iacop infatti ha vestito maglietta, pantaloncini e scarpette svolgendo una parte del percorso accompagnato dal sindaco di Buttrio Tiziano Venturini e da quello di Corno di Rosazzo Loris Basso. Il più bravo di tutti è stato Venturini, che assieme alla sua vice ha percorso tutti i 21 km del tracciato: Basso invece si è fermato a metà corsa poco dopo Cividale, mentre Iacop ha alzato bandiera bianca alcuni chilometri dopo la partenza dA Buttrio. Rimane, però, al di là del risultato sportivo, la testimonianza di vicinanza e unione da parte del mondo politico a questa manifestazione, che il prossimo anno vedrà Corno di Rosazzo come sede di arrivo.
«È stato un successo a tutto tondo, un'esperienza davvero fantastica - spiega il sindaco di Dolegna Diego Bernardis - dobbiamo ringraziare la perfetta macchina organizzativa dell'Asd Maratone Città del Vino con il suo presidente Menotti, la Pro Loco, la cooperativa di Lonzano che è stata fondamentale soprattutto nel post gara quando sono stati serviti 600 piatti di pasta, migliaia di panini, porzioni di frico, bibite, birre e bicchieri di vino offerti ai presenti. Un grazie va anche alla pazienza dei miei concittadini, e al lavoro dei volontari, dalla Protezione civile agli alpini alle associazioni tutte, che lungo il percorso hanno reso possibile questa grande festa». Che è stata inaugurata 10 minuti prima delle 9 con la partenza dei dieci atleti iscritti alla gara di handbike, mentre alle 9 sono partiti sempre da Dolegna i corridori normodotati. Alle 10 invece il via da Buttrio alla mezza maratona. Questi i risultati sportivi: la 21 km è andata a Francesco Tamigi (Atletica Buia) tra gli uomini e a Micaela Bonessi (Runner Team) tra le donne, mentre la 42 km è stata vinta dalla croata Maria Vrajic in 2h 59'05'' e dal trevigiano Marco Boffo in 2h 39'38', seguito da Daniele Ambrosi dell'Atletica Gorizia, che correva praticamente in casa visto che il padre è originario di Dolegna.
Matteo Femia
Riproduzione riservata © Il Piccolo