Doberdò del Lago, morto all’improvviso in Istria l’assessore Juren
La salma dovrà ora essere rimpatriata. Il sindaco Ferfoglia: «Nel giorno del funerale sarà indetto il lutto cittadino»
Lutto a Doberdò del Lago. L’assessore Igor Juren è mancato all’improvviso. È stato colto da un infarto nella notte tra lunedì e martedì mentre si trovava in Istria per trascorrere il Capodanno.
Classe 1963, già consigliere comunale nel quinquennio 2004-2009, Juren si era insediato a giugno nella nuova amministrazione comunale, assieme al figlio Martin, e abitava nella frazione di Poljane-Marcottini. Per le sue capacità, il sindaco Peter Ferfoglia gli aveva assegnato deleghe importanti come Ambiente ed Energia, Urbanistica, Edilizia privata e Lavori pubblici. «Siamo scossi e senza parole», ha subito commentato affranto il primo cittadino: «Abbiamo perso una persona buona e competente. Un punto di riferimento per la nuova amministrazione e per la nostra comunità. La sua dedizione, la sua schiettezza e il suo impegno instancabile sono stati per tutti noi fonte di forza e ispirazione per lavorare sempre meglio e più uniti. La sua forza erano i fatti, non le parole. Igor amava profondamente il territorio e la nostra gente, era spontaneo, diretto, semplice, entusiasta competente nel suo ruolo e nella conoscenza della nostra terra. Lunedì mattina prima di partire per la vacanza avevamo preso un caffè assieme in centro e tanto per cambiare avevamo parlato di lavoro».
Juren stava seguendo vari progetti e cercava di far ripartire l’Ufficio tecnico che si trova sguarnito di personale dopo il trasferimento di due operatori in altri comuni. Tra i suoi ultimi progetti si stava impegnando nella creazione di un gruppo che si sta costituendo con il comune di Merna-Miren per la salvaguardia delle essenze boschive. Inoltre si era messo in prima linea per la realizzazione di una nuova pensilina nel paese e proprio da qualche giorno era arrivato un contributo mirato da 50 mila euro da parte della Regione.
A breve sarà convocata d’urgenza la giunta per cercare un sostituto. Per ora il sindaco assumerà ad interim tutte le cariche. «Non sappiamo quando ci sarà il funerale – ha affermato Ferfoglia – perché Juren è deceduto all’estero. Quel giorno sarà indetto il lutto cittadino».
Il vicesindaco Lamberto Soranzio è a sua volta sconvolto. «Ci uniamo al dolore della famiglia, la sua scomparsa è una grave perdita per la comunità e per l’amministrazione, per il suo spessore di competenza e di esperienza. Sarà molto difficile trovare subito una persona del suo livello».
Riproduzione riservata © Il Piccolo