Distributori per auto elettriche in arrivo a Duino Aurisina
DUINO AURISINA
Il Comune di Duino Aurisina diventa capofila nella corsa per la realizzazione di una rete pubblica per la ricarica elettrica per veicoli. È di questi giorni, infatti, la delibera di giunta con la quale l’esecutivo locale guidato dal sindaco Daniela Pallotta ha approvato la bozza di protocollo che vede come controparte l’Enel, che sarà il fornitore degli impianti. Cinque le colonnine che verranno collocate sul territorio comunale: saranno distribuite in modo da rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze di quanti utilizzano le vetture di ultima generazione che montano appunto il nuovo tipo di motore “verde”.
«Stiamo individuando le aree – spiega l’assessore Lorenzo Pipan – e finora abbiamo scelto la zona della pesa vecchia ad Aurisina, la piazza di San Pelagio e un punto vicino al Municipio, perché contiamo di acquistare in futuro un’automobile elettrica anche per l’amministrazione. Una colonnina la sistemeremo anche a Duino, ma non abbiamo ancora deciso l’esatta collocazione e per l’ultima valuteremo a breve».
«In ogni caso – precisa Pipan – si tratterà di proposte da sottoporre alla valutazione dell’Enel, in quanto sarà la Spa a sopportare il costo della realizzazione degli impianti, perciò dovremo decidere di comune accordo. È evidente – sottolinea l’assessore – che l’Enel terrà in considerazione la vicinanza con la rete elettrica già esistente per contenere i costi dei collegamenti da eseguire. Da parte nostra – continua lo stesso Pipan – dovremo tener conto delle difficoltà di parcheggio che esistono in alcuni punti del territorio, perciò nell’individuazione delle aree per gli impianti dovremo cercare di far coesistere le diverse esigenze, evitando di occupare spazi oggi utili per il parcheggio libero. Per questi motivi – osserva l’assessore – prima di arrivare alla decisione finale sulla collocazione effettueremo alcuni sopralluoghi assieme ai tecnici dell’Enel».
La società sta operando su scala nazionale per dotare l’intero territorio nazionale di colonnine di rifornimento di questo tipo e il Comune di Duino Aurisina ha voluto rispondere con sollecitudine alla proposta: «È nostro interesse visto che siamo un Comune che si basa molto sul turismo – riprende Pipan – mettere i visitatori, sia italiani che soprattutto stranieri, perché in molti paesi europei le auto elettriche sono più diffuse che in Italia, nella condizione di poter effettuare un rifornimento. Naturalmente provvederemo anche all’installazione della segnaletica verticale e alla pitturazione di quella orizzontale».
Tutti gli impianti saranno realizzati in modo da poter garantire agli utilizzatori la possibilità di provvedere in totale autonomia al rifornimento, la cui durata dovrebbe aggirarsi in circa un’ora. «Ritengo che la mobilità elettrica sarà un’opportunità per migliorare la qualità dell’aria e diminuire l’inquinamento – commenta Pallotta – e nel futuro si dovrà andare in tal senso». Per il Comune l’intera operazione sarà come detto a costo zero, in quanto l’installazione e la messa in opera delle colonnine sarà a carico dell’Enel.
«Questo è un mercato che si sta aprendo – chiude Pipan – e sappiamo che presto si proporranno anche altre aziende fornitrici di energia». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo