Distretto di via Puccini a Trieste chiuso all’improvviso per lavori di restauro

Previsti disagi per una settimana, appuntamenti spostati

Laura Tonero
La sede del distretto di via Puccini foto Lasorte
La sede del distretto di via Puccini foto Lasorte

In via precauzionale, visto che il Distretto 2 di via Puccini è interessato da lavori di riqualificazione, Asugi ha sospeso per una settimana tutte le attività in quella sede. «Sono già in corso gli spostamenti degli appuntamenti previsti per la prima settimana di febbraio, periodo di chiusura previsto del Distretto – indica l’Azienda – in modo da creare meno disagio possibile all’utenza».

Per chi non è stato ancora contatto, solo per lunedì 3 febbraio è attivo il numero 040 3996757 dalle 7 alle 19. Resta attivo il numero verde sanità 800 991170, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

I lavori in via Puccini erano necessari. Le condizioni precarie di quegli spazi erano state evidenziate oltre un anno fa dal segretario della Fials Fabio Pototschnig. La decisione di avviare il cantiere è stata però presa da Asugi senza preavviso, dopo un sopralluogo che ha constatato la condizione degli interni della struttura che ospitava il Distretto 3 e che è passata al 2 dopo la razionalizzazione dei Distretti.

La chiusura «improvvisa con così poco preavviso», dichiara la segretaria del Pd Maria Luisa Paglia «solleva molte preoccupazioni. Parliamo di un presidio essenziale per la salute di tanti cittadini, che ora si trovano di fronte a un trasferimento d’urgenza, senza che sia stata data un’informazione chiara».

Le criticità della struttura, come dicevamo, erano note da tempo, «quindi – così Paglia – era già stato previsto un piano per trasferire i servizi? E soprattutto, com’è possibile che si sia arrivati a dover interrompere le attività repentinamente addirittura per problemi di sicurezza, creando disagi a un’utenza così ampia?». Paglia chiede «soluzioni rapide per garantire continuità nell’assistenza». —

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo