Dirigenti del Comune Il più ricco è Bussani

Redditi 2010, in vetta con 192mila euro l’ex direttore di Economia e territorio da poco andato in pensione. Alle sue spalle il vicesegretario generale Lorenzut

di Matteo Unterweger

Sul più alto gradino del podio c’è chi, da poco, si è congedato dall’ormai ex datore di lavoro. Causa pensionamento. La palma del dirigente più ricco del Comune, quanto al reddito del 2010, spetta infatti a Edgardo Bussani, nell’ultimo anno di servizio in Municipio direttore della superarea Economia e territorio (che riunisce Lavori pubblici, Urbanistica e Sviluppo economico) e prima a capo dell’area Sviluppo economico e turismo. In quest’ultimo ruolo, nel 2010, ha maturato un reddito imponibile di 192.178 euro. La cifra più corposa nel quadro della situazione patrimoniale 2010 dei dirigenti comunali, come testimonia il relativo documento pubblicato da un paio di giorni sull’albo pretorio on line della Rete civica.

Alle spalle di Bussani il vicesegretario generale del Comune, Fabio Lorenzut, con i suoi 148.333 euro. Lorenzut è oggi anche direttore dell’area dei Servizi di segreteria generale e attualmente gli è stato affidato pure il compito di guidare quella Cultura e Sport. In attesa che il sindaco Roberto Cosolini definisca, incasellando i nomi negli appositi spazi, l’annunciata riorganizzazione della macchina comunale. Operazione che ridurrà le aree dell’organigramma da nove a sette, con 29 servizi e complessivamente 36 posizioni dirigenziali.

A completare il trio di testa è l’ultima arrivata in organico, la donna che ha preso il posto di Santi Terranova (è entrata in servizio il 10 ottobre scorso) nel ruolo di segretario generale del Comune: Filomena Falabella. Nel 2010 il suo reddito imponibile è stato di 130.698, frutto principalmente dell’impiego come segretario generale con funzioni anche di direttore generale al Comune di Montebelluna e dal primo novembre di quell’anno come segretario generale in seno all’amministrazione comunale di Rovigo. Dalla sua situazione patrimoniale 2010 spicca l’elenco di beni immobili (terreni e fabbricati) di cui Falabella risulta comproprietaria o, in un solo caso, proprietaria al 100%. Nel dettaglio, comproprietà al 50% di un’abitazione principale a Padova e di due pertinenze della stessa, di un’altra casa e pertinenze ad Alleghe, nel Bellunese, e di un’abitazione a Comacchio, in provincia di Ferrara. La lista prosegue con una comproprietà al 33% di una casa e un terreno a Lagonegro, provincia di Potenza, suo luogo di nascita, dove è proprietaria rispettivamente al 100% e al 16,60% di altri due terreni.

Per Ada Murkovic, dirigente a capo dell’area Promozione e protezione sociale, il reddito 2010 è stato invece di 124.063 euro, prima fra i dirigenti nati a Trieste. Bussani, infatti, è originario di Capodistria mentre Lorenzut di Gorizia e, come accennato, Falabella della Basilicata. Il reddito di Murkovic è stato di poco superiore a quello di Enrico Cortese, attestatosi a 123.491. Quest’ultimo, direttore del Servizio strade dell’area Lavori pubblici, nel 2008, aveva dichiarato 199.029 euro, frutto anche della retribuzione collegata al suo ruolo di responsabile dell’Unità di progetto della Grande viabilità triestina, inaugurata il 19 novembre proprio del 2008.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo