Dipiazza: «Le dichiarazioni di Arvedi sono un ricatto alla città»

Il sindaco risponde all'industriale proprietario della Ferriera: «Il Comune sta facendo solo quello che deve fare per tutelare la salute dei cittadini e dei lavoratori»
Silvano Trieste 07/06/2016 International Propeller, Cosolini, Dipiazza
Silvano Trieste 07/06/2016 International Propeller, Cosolini, Dipiazza

TRIESTE «Le dichiarazioni di Arvedi, così come riportare dai sindacati della Ferriera, si possono interpretare solo come un ricatto alla città». Lo afferma il sindaco Roberto Dipiazza, commentando l'incontro tra proprietà e sindacati dello stabilimento siderurgico.

«Il Comune - prosegue Dipiazza - sta facendo solo quello che deve fare per tutelare la salute dei cittadini e dei lavoratori e accertare che l'azienda stia ottemperando alle prescrizioni imposte dall'accordo di programma e dall'Aia, affinché ci siano effetti tangibili sul miglioramento della salute e qualità della vita dei cittadini di Servola.

Purtroppo dai dati che abbiamo, dalle indagini che sono state fatte, dagli atti dell'azienda di non voler rispettare quanto indicato nell'accordo di programma, vedi copertura dei parchi minerari, le preoccupazioni sono molte e fondate. Mi spiace che Arvedi, come riportato dal comunicato sindacale, si esprima in tal senso, ma il  Comune di Trieste fa solo quello che deve - conclude - per tutelare la salute dei cittadini e lavoratori di tutta la città».

Riproduzione riservata © Il Piccolo