Dipiazza contratta il rimpasto con la Lega pigliatutto. Forza Italia va sotto
TRIESTE Francesco Panteca della lista Dipiazza è la persona che una riunione di maggioranza convocata oggi dal sindaco Roberto Dipiazza ha indicato come possibile presidente del Consiglio comunale. Sarà l'Aula nella prima seduta utile poi a eventualmente sancire la carica. La maggioranza ha ringraziato il consigliere Igor Svab che negli ultimi due mesi ha «ricoperto questo Ufficio con grande senso di responsabilità, serietà e rispetto dell'Istituzione».
Il sindaco Roberto Dipiazza, nel corso della riunione di maggoranza, ha inoltre ringraziato «anche il consigliere Everest Bertoli per essersi messo a disposizione per questo Ufficio, con la propria professionalità, esperienza e serietà».
Il riassetto della giunta comunale di Trieste premia alla grande gli appetiti leghisti, mantiene intatto il peso della lista Dipiazza e penalizza oltremodo Forza Italia, sconfitta ed "alleggerita" su tutta la linea.
Ecco i cambi nella assegnazione delle deleghe:
1) Polizia Locale, Sicurezza, Protezione Civile, Bilancio e Tributi, Famiglia (Polidori, Lega); 2) Risorse Umane, Servizi Demografici, Zoofilia (Lobianco, Forza Italia); 3) Servizi Generali, Progetti Europei, Valorizzazione Immobiliare (Giorgi, Forza Italia); 4) Scuola e Educazione, Università e Ricerca, Decentramento (Brandi, Forza Italia); 5) Cultura, Sport, Turismo, Eventi (Rossi, Lista Dipiazza); 6) Sociale (Grilli, lista Dipiazza); 7) Attività Economiche, Teatri, Esof2020 (Tonel, Lega); 8) Città Territorio, Urbanistica, Ambiente (Polli, Lega); 9) Lavori Pubblici (Lodi, Lega); 10) Grandi Eventi, Giovani, Innovazione, Partecipazioni Societarie, Pari Opportunità (De Santis, Forza Italia).
Ri rilievo il "giro" di deleghe relative a Rossi (che perde il Bilancio a favore di Polidori, ma si prende il Turismo "scippandolo" alla giovane De Santis), e Giorgi (che perde l'amatissimo e rilevante Commercio, anche questo finito alla Lega).
In Comune per la riunione erano presenti, oltre a Dipiazza, Pierpaolo Roberti (Lega), Giorgio Rossi (Lista Dipiazza), Claudio Giacomelli (Fratelli d'Italia), Alberto Polacco (Forza Italia) e Angela Brandi (Forza Italia). «Trieste - ha commentato il sindaco - è la città in Italia con la crescita più importante. I primati di essere il miglior Comune in Italia per l'impiego di risorse pubbliche, il primato di presenze turistiche, di migliore città per i servizi sociali, per impianti e atleti». Oggi «importanza e centralità» della città è «riconosciuta a livello internazionale». Infine, in merito alle deleghe e al nuovo presidente del Consiglio, Dipiazza ha commentato: «Squadra che vince non si cambia, si perfeziona il modulo».
Riproduzione riservata © Il Piccolo