Dimentica di ritirare i soldi dal bancomat a Gorizia, un ragazzo trova il denaro e lo consegna ai carabinieri

È accaduto qualche sera fa, presso lo sportello di Corso Italia dove l’anziano si era recato per effettuare un piccolo prelievo

carabinieri di
carabinieri di

GORIZIA Ci sono gesti che non dovrebbero sorprenderci, ma che, per come è cambiato il contesto sociale in cui viviamo, per quanto dovrebbero essere normali, ci sorprendono e diventano ugualmente notizia. È il caso del gesto compiuto giovedì sera da un 32enne che a uno sportello bancomat del centro ha trovato il danaro di un altro cliente e, anziché metterselo in tasca, ha chiamato i carabinieri consegnando ai militari le banconote dimenticate; banconote poi restituite a chi le aveva prelevate (ma non ritirate).

Protagonista della vicenda è stato il goriziano Andrea Scarlata. Giovedì lo sportello bancomat del suo istituto di credito era fuori servizio, così, per ritirare i contanti che gli servivano, è andato alla filiale del Monte dei Paschi di Siena all’angolo tra corso Italia e viale 24 Maggio. «Erano circa le 19.25. Quando sono arrivato, all’interno c’erano due persone. Mi hanno fatto entrare e sono uscite. Avevano ritirato la tessera del bancomat, ma per qualche motivo, avevano lasciato lì i soldi».

Nel complesso si trattava di 120 euro, una somma non particolarmente importante, ma che, comunque, poteva essere appetibile. Andrea, però, non ha avuto dubbi: quelle sei banconote da 20 euro andavano restituite ai legittimi proprietari. Le due persone che aveva incrociato erano ormai andate via. A quel punto non gli rimaneva altro da fare che contattare le forze dell’ordine e in pochi minuti sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Gorizia. «Mi hanno subito tranquillizzato dicendomi che avrebbero restituito loro il denaro, di non preoccuparmi, ma di passare comunque il giorno dopo in banca per chiedere eventuali aggiornamenti. Questo loro modo di fare mi è piaciuto molto».

I militari hanno quindi immediatamente preso contatto con la filiale goriziana del Monte dei Paschi di Siena e dopo un lavoro di indagine sui movimenti dello sportello e sulle telecamere sono riusciti a risalire al legittimo proprietario del denaro e ad informarlo del ritrovamento.

Quando ha visto arrivare a casa i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Gorizia con i suoi soldi, l’anziano, classe 1935, non poteva credere ai suoi occhi. Visibilmente commosso, ha raccontato, in presenza della figlia, di aver ritenuto impossibile che quel denaro, necessario per affrontare le spese quotidiane, potesse essergli restituito. Invece, il senso civico del 32enne Andrea Scarlata ha permesso all’anziano di rientrare in possesso dei suoi soldi. «Una storia a lieto fine che sottolinea l’importanza del senso civico e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine», ha commentato l’Arma in una nota del Comando provinciale di Gorizia. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo