"Devo controllare il riscaldamento". Ma svuota la cassaforte a un'anziana

Ennesima truffa ai danni di un'anziana sola: sottratti denaro e gioielli in un appartamento in Campo Marzio. Indagini della polizia
Un'anziana in una foto di repertorio
Un'anziana in una foto di repertorio

TRIESTE Ennesima truffa ai danni di un’anziana a Trieste, stavolta avvenuta in un appartamento nella zona di Campo Marzio. Martedì sera un uomo si è avvicinato alla donna mentre faceva ritorno a casa e si è qualificato come addetto al controllo dell’impianto di riscaldamento incaricato dall’amministrazione dello stabile.

Una volta entrati in casa, il truffatore le ha detto che, per motivi di sicurezza, gli avrebbe dovuto segnalare la presenza di oggetti metallici, anelli e preziosi inclusi. La donna si è quindi tolta gli anelli e ha indicato al malintenzionato una cassaforte. Questi l'ha convinta ad aprirla e, successivamente, a spostarsi assieme a lui per alcuni minuti sul terrazzo, sempre per "motivi di sicurezza". E’ probabile che l’uomo, costantemente al cellulare, abbia avuto un complice. Rientrati all’interno dell’appartamento, infatti, il truffatore ha salutato l'anziana e si è allontanato. 

Poco dopo la donna ha chiesto a un vicino informazioni in merito a questo controllo. Insospettito, l'uomo l’ha invitata a verificare il contenuto della cassaforte e in quel momento la donna si è accorta che all'interno non c'era più nulla: denaro e preziosi erano spariti.

Sul posto è arrivato il personale della Squadra Volante della Questura. Sono in corso le ricerche del o dei malviventi.

La polizia invita "tutte le persone a diffidare da simili comportamenti, messi in atto da individui che cercano di carpire la fiducia di soggetti deboli, come persone anziane o che vivono da sole, per mettere in atto truffe e raggiri. Al minimo sospetto e, comunque, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomali, si invita la cittadinanza a informare prontamente le Forze dell’Ordine attraverso il numero unico 112 e di non avere alcun timore nel segnalare questi episodi".

Riproduzione riservata © Il Piccolo