Devetag preferisce la squadra maschile Sarà team manager del volley a Monza

«Non diciamo che ho appeso le scarpette al chiodo, non ancora, almeno». Francesca Devetag è scaramantica e, a 32 ann, ha ancora voglia di giocare. Se però, per ora, non vuole appendere definitivamente le scarpette al chiodo, di certo si prepara per affrontare una nuova sfida nel mondo della pallavolo; e il suo futuro sembra essere più intorno al campo che dentro, sotto quella rete che per circa 20 anni da centrale ha attaccato e difeso.
Dopo un lustro a Monza, visto l’impegno dimostrato in tutte le attività della società, a fine stagione il Consorzio Vero Volley l’ha messa di fronte a una doppia gustosa proposta. Poteva scegliere tra un rinnovo di contratto come giocatrice e il posto da team manager che si era liberato nel riconfermato staff della squadra maschile impegnata nella Superlega di A1. Lei ha scelto di fare il grande salto, ma per il momento continua ad allenarsi perché non si sa mai quello che nella vita può capitare. «Ho avuto la possibilità di scegliere e il progetto di Vero Volley mi è sempre piaciuto - racconta Francesca -, così ho deciso di accettare questa nuovo ruolo nel gruppo maschile ».
Francesca sarà il link tra la squadra e la società. «Porterò la mia esperienza da giocatrice», dice, precisando che chi l’ha preceduta è ora all’interno della direzione sportiva («Non ho rubato il posto a nessuno, per intenderci»).
«Per me è una prospettiva di lavoro completamente nuova, anche se non l’ho ancora vista, avrò anche una scrivania, ma mi dividerò tra ufficio e campo. Diciamo 50 e 50. Il cambio di competenze è stimolante e non potevo farlo con la squadra femminile perché sarei stata ancora troppo vicina al gruppo delle giocatrici. E poi lì c’era già un team manager».
Partita dalla Pallavolo Lucinico, Francesca Devetag tra il 2002 e il 2004 è stata al Club Italia. Prima di Arrivare in Brianza la centrale goriziana ha girato tra Forlì, Manzano, Sassuolo, Vicenza, Jesi, Modena, Cremona, Bergamo e Pavia. Con la Vero Volley Saugella Monza ha giocato due stagioni in A2 e tre in A1 conquistando, oltre alla promozione nel massimo campionato, la Coppa Italia 2017 di A2 e, quest’anno, in Europa, la Challenge Cup. «Questa è un’avventura che voglio sfruttare, mettendoci del mio, un pezzetto alla volta. È una scelta proiettata al futuro. Mi sento davvero di aver condiviso tutti i progetti di Vero Volley , da quelli di promozione allo sport, fino a quelli sull’alimentazione sana passando per quelli con l’università. Dove andremo non lo sappiamo, ma ci mettiamo in gioco».
Per ora Francesca si gode un periodo di vacanza a Grado, ma dal 16 agosto sarà alla CandyArena per prepararsi al rientro della squadra che dal 19 inizierà la preparazione. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo