Delitto di Lignano, sentenza a Cuba: per “Tyson” 20 anni di carcere

Il 24enne accusato dell’omicidio dei coniugi Burgato di un anno fa, detenuto nell’isola caraibica, è già stato processato dalla giustizia dell’Avana: la notizia è stata comunicata dal consolato alla procura di Udine

Mossa a sorpresa della giustizia cubana. È già stato processato e condannato a 20 anni di reclusione dal tribunale dell’Avana Reiver Laborde Rico, detto "Tyson", il cubano di 24 anni reo confesso dell’omicidio dei coniugi Burgato e tuttora detenuto in un carcere in patria.

La notizia è stata comunicata dalla cancelleria consolare presso l’Ambasciata italiana dell’isola caraibica con una email trasmessa alla segreteria della Procura di Udine, per rispondere negativamente alla richiesta di interrogatorio per rogatoria in videoconferenza del giovane, che il pm aveva presentato lo scorso giugno, su istanza del difensore.

L’email ha lasciato comunque perplessi gli investigatori friulani, che nelle settimane scorse avevano già preso contatti con la polizia cubana, per mettere a punto le modalità tecniche della videoconferenza. Il faccia a faccia, insomma, sembrava essere già stato autorizzato e avrebbe dovuto tenersi giovedì 29 agosto. Poi all’ultimo momento si era convenuto sull’opportunità di farlo slittare a data da destinarsi a causa di difficoltà di carattere tecnico.

La comunicazione diplomatica non basterebbe ancora al pm friulano per procedere con la chiusura del procedimento a carico di Reiver, che risulta indagato con l’accusa di duplice omicidio pluriaggravato in concorso con la sorella Lisandra - già a processo davanti al gup del tribunale di Udine -, e la successiva richiesta di rinvio a giudizio. Dalle autorità cubane, in altre parole, il magistrato attende l’ufficialità della chiusura dell’assistenza giudiziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:delitticondanne

Riproduzione riservata © Il Piccolo