Decolla il volo diretto da Trieste a Nizza

L’accordo tra Alitalia e Poste “premia” Ronchi dei Legionari con collegamenti per Catania, Costa Azzurra e Roma

RONCHI DEI LEGIONARI. Il volo diretto per Catania. Il potenziamento per Roma. E, novità assoluta, il volo diretto per Nizza e la Costa azzurra. In tempi di incertezze e punti interrogativi, complice la faticosa trattiva con gli emiri di Etihad, Alitalia potenzia la sua attività sull’aeroporto di Ronchi dei Legionari. E lo fa posizionando un Atr 72-500 di Mistral Air, la compagnia di Poste Italiane che, nei mesi scorsi, era entrata nel capitale sociale del vettore. Il turboelica da 68 posti viene impegnato su alcune rotte “storiche”, ma anche per alcune novità, una delle quali, appunto il volo per la “capitale” della celeberrima Costa azzurra, rappresenta davvero un inedito per il “Pietro Savorgnan di Brazzà”.

L’operazione rappresenta il primo passo nell’ambito dell’accordo di cooperazione industriale e di sviluppo delle sinergie fra Alitalia e Poste italiane, a seguito dell’investimento di quest’ultima nel capitale azionario di Alitalia, perfezionatosi a dicembre del 2013. Mistral Air vola ora su Milano Linate, migliorando anche l’offerta ai passeggeri, specie con il volo serale che, d’ora in poi, decollerà da Ronchi dei Legionari alle 18.40 e non più alle 20.50. Ma dal 19 luglio, tutti i sabato e la domenica, arriva anche il nuovo volo diretto per Catania, con decollo dallo scalo aereo ronchese alle 14.30, mentre per tutto agosto ecco che per Ronchi dei Legionari si aggiunge la nuova destinazione Nizza, con partenza il lunedì e il venerdì.

L’arrivo del velivolo di Mistral Air, compagnia nata nel 1981 grazie alla volontà dell’attore Bud Spencer e poi acquisita nel 2005 al 100% proprio dal gruppo Poste italiane, permette poi ad Alitalia anche di migliorare la sua operatività sull’hub di Roma Fiumicino, grazie all’impiego di velivoli Airbus A319 ed A320 e del nuovissimo Embraer E175. I decolli del mattino, ora, avvengono alle 7.10, 8.05 ed 11.15, offrendo così la possibilità ai passeggeri del Friuli Venezia Giulia di usufruire delle tante coincidenze sulle rotte europee ed intercontinentali.

La compagnia aerea Mistral Air, che effettua voli di linea e charter internazionali, oltre ai voli di trasporto della posta per conto della capogruppo Poste italiane, opera secondo i più rigorosi standard di certificazione di qualità e di sicurezza. Nel 2013 essa ha effettuato oltre 10mila voli, per un totale di circa 18mila ore volo, trasportando più di 600mila passeggeri. Per Ronchi dei Legionari e per la sua società di gestione, con il presidente Sergio Dressi in testa, si tratta di un segnale evidente della volontà di Alitalia di investire sullo stesso, ovviamente nell’attesa degli sviluppi dell’alleanza con Ethiad che sta tenendo con il fiato sospeso un po’ tutti, lavoratori in testa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo