Danneggia a mani nude quattro auto: si ferisce e viene denunciato
Protagonista del raid notturno in centro un uomo di origini sarde, che ha pure lasciato una lunga scia di sangue sul marciapiedi

Ha fatto strike e danneggiato, a mani nude, quattro auto. Come ci sia riuscito da solo, tutto da ricostruire.
Fatto sta che all’indomani i residenti di Monfalcone in via 9 Giugno, precisamente all’altezza dell’intersezione tra le vie Bixio e Garibaldi, si sono risvegliati constatando una lunga scia di sangue sul marciapiedi, fino al canale, scocche imbrattate e vetture con ammaccature o strisciate. Pure specchietti rotti.

Il singolare episodio è avvenuto poco dopo le 2, la notte a cavallo tra sabato e domenica, quando un passante, allarmato dal rumore, ha notato la scena di un uomo in evidente stato di alterazione a ridosso delle auto in sosta. Subito il cittadino ha cercato in qualche modo di fermare questa persona, che appariva quantomeno agitata. Si tratta di un 40enne, non originario della zona, sardo, poi rintracciato in via Rossini.
Il passante ha fatto il suo dovere, allertando i soccorsi. E via telefono ha ottenuto il supporto dei Carabinieri del Comando di via Sant’Anna. Tant’è che con tempestività una gazzella s’è precipitata di lì a poco nei paraggi per rintracciare l’uomo, frattanto giunto sulla strada che costeggia il canale Dottori.
Grondava sangue perché nel prendersela con le utilitarie, tra cui quella di Islam Moiyal all’altezza del civico 30 di via Bixio, s’è tagliato. I Carabinieri hanno dunque individuato il presunto autore del caos in centro. Sul 40enne, rinvenuto parzialmente svestito nonostante l’ora tarda e la bora che iniziava a spirare forte, pendono ora le ipotesi d’accusa di ubriachezza e danneggiamento.
Nel corso dell’intervento i militari hanno anche chiamato il 118: gli operatori sanitari, intervenuti con un mezzo dell’emergenza, hanno provveduto a calmare l’uomo, protagonista della nottata da dimenticare, all’insegna dell’alcol.
Le denunce dei proprietari
Nella giornata di lunedì le vittima dei danneggiamenti si sono alternate in caserma per denunciare quanto accaduto.
E i Carabinieri hanno raccolto le loro segnalazioni. Tra questi cittadini, lunedì dopo il lavoro, lo stesso Moiyal:
«Sabato sera, al rientro da Udine, ho parcheggio l’auto al civico 30 di via Bixio, e il giorno dopo me la sono trovata imbrattata di sangue perfino sul tettuccio, strisciata sul fianco sinistro e con uno specchietto completamente divelto. Possibile che accada una cosa del genere? C’era sangue su tutto il marciapiedi». Moiyal ha pure fatto un filmato e l’ha postato sui social.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo