Dalmazia, muore a 14 anni sbalzato da un “banana boat”

La vittima è un olandese in vacanza sull'Isola di Žut con la famiglia. Fatali le feriti alla testa nell’impatto con l’acqua. Fermato il pilota del motoscafo

SPALATO Incidente mortale in mare alle Incoronate. Sabato pomeriggio, intorno alle 13, nelle acque dell’isola di Žut, compresa nell’arcipelago delle Incoronate, in Dalmazia, si vedono le evoluzioni di un motoscafo con al traino uno di quei bananoni gonfiabili (banana boat), in sella al quale vi è un ragazzino. Improvvisamente, forse per l’elevata velocità del motoscafo, forse perché sopravviene un’onda anomala o magari per la perdita d’equilibrio del passeggero, il ragazzino finisce rovinosamente in mare.

Si capisce subito che la situazione è drammatica, i soccorritori si precipitano nel luogo dell’incidente, qualcuno tenta di rianimare lo sventurato sia in barca e poi a riva, ma non c’è nulla da fare.

Il ragazzino, un 14enne cittadino olandese, muore sul colpo per le ferite riportate al capo, lesioni rivelatesi fatali. La conferma sulle cause del decesso arriverà comunque dai risultati dell’esame autoptico, al quale il corpo sarà sottoposto all’Istituto di medicina legale di Sebenico.

Il sostituto del procuratore conteale di Sebenico, Branko Cvrljak, ha comunicato ai mezzi d’informazione che il pilota del motoscafo, un giovane di 20 anni, è stato immediatamente fermato dalle forze dell’ordine e interrogato sull’accaduto.

Il gip del Tribunale regionale di Sebenico sarà chiamato a disporre o meno la custodia cautelare di un mese nei riguardi del ventenne, apparso molto provato dopo la tragedia. La portavoce della questura di Sebenico e Tenin, Marica Kosor, ha fatto sapere che il sopralluogo della polizia si è concluso e che il corpo del 14enne è stato traslato al Centro clinico ospedaliero di Sebenico.

Si sa poco sullo scioccante accaduto in quanto la polizia – per legge – non ha fornito particolari trattandosi di un bambino. Da voci ufficiose si è appreso che al momento dell’incidente le condizioni meteo marine erano praticamente normali e nulla lasciava prevedere la tragedia. Improvvisamente il bambino olandese è stato sbalzato dal bananone, finendo in mare e perdendo i sensi. Il minore stava trascorrendo un periodo di vacanza in Dalmazia assieme alla sua famiglia.

Neanche nelle acque croate dell’Adriatico sono rari gli incidenti riguardanti le persone trainate da potenti e veloci motoscafi (parasailing, banana boat, sci nautico).

Purtroppo questa volta l’esito è stato tremendo e saranno le indagini a rivelare le cause di una caduta che ha stroncato la vita del ragazzino olandese. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo