Dall’osmiza alle terrazze la regata si gusta a tavola
TRIESTE. La terrazza del museo con brunch e musica. L’osmiza con vista da brivido. Il trekking con pausa ristoratrice. Il lounge bar sul colle. La regata d’autunno non si vive solo in mare. Mai come quest’anno, meteo permettendo, i posticini più o meno speciali dove gustare la miriade di vele nel Golfo tenendo i piedi ben piantati a terra non mancano.
Proviamo a scoprirne alcuni. Domenica sarà aperta l’osmiza di Dean Verginella a Contovello che, dotata di un grande terrazzamento con vista sul golfo e di solito accessibile solo durante l’estate, effettuerà un’apertura straordinaria per la Barcolana con orario 8-23. Il menù, a sorpresa, sarà rivelato il giorno prima. Niente prenotazioni, però: vale la regola del chi prima arriva meglio alloggia.
Chi vuole rifocillarsi, sgranchendosi però le gambe, è il candidato perfetto per la “Barcolana in discesa”: l’associazione “Roiano per tutti” propone due percorsi esplorativi lungo il ciglione carsico con viste mozzafiato sul golfo e pausa pranzo ai vigneti Skerk. Prenotazioni entro domani nella sede dell’associazione in via Villan de Bachino 4 o nella sede della prima circoscrizione a Prosecco 159.
In città, sul colle di San Giusto, il lounge bar Loft story sul Bastione del castello dedicherà alla Barcolana un’edizione speciale del suo aperitivo musicale. Si partirà alle nove di mattina e si andrà avanti fino all’una di notte con l’alternarsi sul palco di dieci dj alle prese con i vinili. In menù prosciutto cotto in crosta. Per i più piccoli un’area dove sarà presente un’animatrice con palloncini e trucca bimbi.
Ancora, passeggiando lungo le rive, le opportunità di godersi la regata sono molteplici. Anche dall’alto. La terrazza del museo Revoltella vedrà dalle 10 alle 14 lo staff di Mimì e Cocotte offrire la merenda “A vele spiegate”. A un prezzo fisso si potrà scegliere tra quattro diversi menù, sia dolci che salati, con un’alternativa per i vegetariani e una proposta per i bambini. A seguire un aperitivo accompagnato da un quintetto di ottoni dell’International music school di Trieste. In caso di maltempo il concerto si trasferirà nel locale di Mimì e Cocotte in via Cadorna. Prenotazione obbligatoria e posti in esaurimento.
A pochi passi dal museo un altro terrazzo d’arte sarà messo a disposizione dei tifosi della vela: quello del Salone degli Incanti. L’ingresso è gratuito ma la capienza è limitata a cinquanta posti, per cui è consigliabile presentarsi di buon’ora, se si vuole assistere alla regata dal tetto dell’ex Pescheria. Aperta per la Barcolana anche la terrazza dell’Ausonia dove le proposte comprendono un menù di carne e uno di pesce nonché la possibilità di fare colazione dalle 10. I settanta posti sono esauriti, pertanto chi volesse aggiungersi deve sperare che qualcuno disdica la prenotazione all’ultimo.
Non è finita. È possibile prenotare anche uno dei quaranta posti all’interno della Sottostazione elettrica attraverso il sito “Eventbrite”. Ed è possibile accedere al Faro della Vittoria con tour a partire dalle 9.30 aperti a dieci persone per volta. Di certo un punto spettacolare da cui assistere alla regata più partecipata al mondo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo