Dalle radici di Schio a via Roma I cent’anni dell’ottica Carturan

Silvano Trieste 2020-06-11 Ottica Carturan
Silvano Trieste 2020-06-11 Ottica Carturan

Festeggiare i cent’anni di vita di un’attività imprenditoriale è un traguardo sempre importante. Se poi l’anniversario cade in un momento del tutto particolare come questo, segnato dalle difficoltà del dopo Covid 19, il suo significato assume contorni speciali.

Premessa doverosa per l’ottica Carturan, esercizio che vide la luce nella stessa sede di via Roma in cui è tutt’ora operativo, proprio nel giugno del 1920. Fondata nel lontano 1920 da Vittorio Angelo Carturan, originario di Schio in provincia di Vicenza, l’ottica Carturan fu ereditata e poi gestita dalla nipote, Maria Vittoria Carraro che nel 1980 accolse nella società anche Giorgio Delbello, padre di Andrea, l’attuale titolare. Andrea fu assunto nel 1992 come dipendente e successivamente, nel 2011, all’età di 36 anni, rilevò la società. Il grande passo lo fece nel 2015, acquistando la proprietà del negozio.

«Aver rilevato l’intera attività è stato il coronamento di un importante progetto – ha commentato Andrea Delbello – perché il lavoro fra queste mura è sempre stato caratterizzato per l’alta professionalità e la trasparenza nei confronti della clientela, grazie alla quale si è potuto raggiungere questo storico traguardo del secolo». «Garantendo notevole qualità nel servizio e nei prodotti - continua l’ottico - puntando al meglio, con spirito di sacrificio e continui corsi di aggiornamento».

Del resto “chi vuole qualità campa 100 anni”- ha detto – nell’auspicio che tutti i colleghi riescano a superare questa fase di emergenza. «Sono questi i momenti - ha concluso - in cui bisogna saper trovare le energie e la determinazione per guardare avanti, anche se attorno a tutti noi i problemi sono evidenti».

Anche il sindaco Roberto Dipiazza, che ha voluto partecipare di persona alla breve cerimonia, dopo aver consegnato una targa ricordo del Comune, ha voluto accennare alla crisi economica post coronavirus. «Cento anni di storia di questa attività – ha sottolineato - sono motivo di orgoglio per la nostra Trieste. Ho sempre ammirato chi lavora con professionalità e serietà come Andrea e sono convinto che l’importante traguardo, che Ottica Carturan taglia, vada riconosciuto anche quale positivo segnale di ripartenza e di auspicato rilancio di tutte le attività cittadine”. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo