Dalle crociere a Esof 2020 con il marketing targato Sintesi
TRIESTE Crescere adattandosi. È quel che ha fatto l’agenzia di marketing e comunicazione triestina Sintesi dai tempi pionieristici degli anni Novanta, quando l’imprenditoria locale era in pieno rigoglio e i mercati dell’Est si aprivano allo sviluppo, alle distese infinite della contemporaneità digitale.
Trenta dipendenti e 2,6 milioni di fatturato annuo, sedi a Milano e Bologna oltre al quartier generale triestino, Sintesi è una delle principali realtà della comunicazione a livello italiano: quasi un unicum in un comparto di stretta osservanza milanocentrica. Il portafoglio clienti è di proporzioni nazionali e internazionali, tanto per fare qualche esempio: Fincantieri, Costa, Conad, Eridania. Ma anche realtà istituzionali locali come l’Area di Ricerca o il prossimo Esof 2020 e numerose imprese medie o piccole. Un’eccellenza triestina poco conosciuta in città, anche per il basso profilo scelto dalla società quando si tratta di comunicare i meriti propri e non dei clienti.
La società è stata fondata nel 1993 da Giorgio Glavina, Andrej Pisani e Katja Palcich. I tre soci originari sono ancora al timone di Sintesi, ma il parco dipendenti si è esteso fino a decuplicare la squadra iniziale.
Gli esordi della società (vedi intervista in basso) avvengono in un contesto incomparabile a quello odierno: tanti imprenditori triestini in piena attività e i mercati dell’ex blocco socialista in piena espansione.
In seguito l’azienda si evolve seguendo le traiettorie dei clienti e del mercato. La collaborazione con le profumerie triestine Cosulich le consentono, nel momento in cui queste vengono acquisite, di diventare l’agenzia di comunicazione del gruppo Limoni, primo operatore italiano del settore con circa 500 punti vendita, in un rapporto proseguito dal 2000 al 2011.
Sintesi è anche la prima realtà regionale a iscriversi ad Assap, la storica associazione di categoria. Oggi il sodalizio ha cambiato nome e criteri di adesione, ma ai tempi l’associazione era onerosa e selettiva: «Dovemmo superare un esame durato due giorni», ricorda Glavina.
Uno dei principali clienti di Sintesi, ormai da vent’anni, è Fincantieri: «Per loro facciamo moltissime cose - ricorda il socio fondatore - dalle brochure alla comunicazione istituzionale. È un servizio che forniamo loro su scala global, da quando l’azienda si è estesa fino a coprire più o meno tutto il mondo. Ci siamo occupati anche del rebranding completo di tutte le loro società».
Un altro cliente di primo piano è Costa Crociere: «Ci capita di trovarci a promuovere lo stesso prodotto, la nave, da due punti di vista completamente diversi. Quello di chi lo costruisce e quello di chi poi lo deve vendere. Cambiano messaggio, target e linguaggi». La collaborazione con Costa è partita da progetti piccoli per espandersi sempre più, tanto che ora Sintesi lavora per il gigante crocieristico sui mercati di Italia, Germania, Francia, Spagna e Russia.
Scorrendo le esperienze, Sintesi si è occupata di ristudiare la grammatica della comunicazione di Conad, principale gruppo alimentare italiano, così come segue dagli esordi Old Wild West (di cui ha creato il marchio), ora uno dei player di primo piano a livello nazionale per la ristorazione. A livello locale la società lavora soprattutto con realtà istituzionali come l’Area di ricerca, la Camera di commercio della Venezia Giulia, o i teatri Verdi e Stabile sloveno. —
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