Dalle casse comunali altri 250 mila euro per il tram di Opicina
Mentre i lavori continuano, con l’arrivo a breve degli ultimi 200 metri di binari, il Comune stanzia ancora 250 mila euro per il tram di Opicina.
L’obiettivo è apportare ulteriori migliorie alla linea, che secondo il sindaco Roberto Dipiazza sarà nuovamente operativa nei primi mesi del prossimo anno. Si tratta, nel dettaglio, del progetto di fattibilità tecnico-economica di alcuni interventi complementari, approvato dalla giunta nei giorni scorsi con apposita delibera.
In sintesi i nuovi lavori previsti, come chiarisce l’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, serviranno al rinnovamento di deviatoio con totale ricambio delle traverse, traversoni e massicciata, la manutenzione straordinaria dell’armamento in alcuni tratti, l’eventuale saldatura delle rotaie in corrispondenza dei tagli in precedenza eseguiti e la revisione completa delle casse di manovra. Revisione e rinnovamento dovranno coinvolgere i deviatoi: Vetta Scorcola, Cologna, Conconello, Banne e Campo Romano.
Tra le voci della delibera, 140 mila euro vengono indicati per l’importo dei lavori, 26 mila servono per la fornitura delle traverse, ci sono poi oneri legati alla sicurezza e altri capitoli di spesa necessari. Un programma di opere aggiuntive, che si sommano a quelle del cantiere già in corso, per cui l’assessore rassicura come stiano proseguendo secondo i tempi previsti, «nei giorni scorsi – spiega – «gli operai lavoravano sul tratto di via commerciale, stanno eseguendo le saldature su vari tratti della linea, attendiamo la fornitura del ultimi 200 metri di binari e relativa minuteria. Si va avanti, con la massima attenzione – sottolinea – affinché la ditta completi i lavori così da ottenere quanto prima le autorizzazioni dall’Ustif. A conferma della volontà della giunta di far ripartire uno dei nostri simboli di Trieste». E sull’obiettivo di riportare in tempi brevi la storica carrozza in attività era intervenuto alcune settimane fa anche il sindaco Roberto Dipiazza, che ai microfoni di Telequattro aveva annunciato la ripresa delle corse il prossimo 1 febbraio.
E intanto ieri la giunta comunale si è riunita con l’attenzione diretta al settore della cultura e allo sport. Tra i diversi provvedimenti approvati, su proposta del vicesindaco e assessore ai Teatri Serena Tonel, viene stanziato un contributo di 50 mila euro per il Teatro Stabile La Contrada a sostegno delle attività per l’anno 2021, il contributo annuale ordinario al Teatro Stabile Sloveno e la fissazione della quota annua di contributo a copertura delle spese di esercizio della sala teatrale. Mentre su proposta dell’assessore Lodi, è stata approvata la spesa complessiva di 200 mila euro per la tribunetta del campo sportivo di Costalunga
Riproduzione riservata © Il Piccolo