Dalla supercar al premier cinese: tutto pronto per l’inaugurazione del ponte di Sabbioncello

Il 26 luglio la cerimonia inaugurale del ponte, sotto il quale ci saranno mille imbarcazioni di ogni tipo
Andrea Marsanich

RAGUSA Tra una settimana esatta, martedì 26 luglio, la Croazia e l'Europa daranno il benvenuto al ponte di Sabbioncello (Peljesac), opera gigantesca che dopo 304 anni consentirà di ricongiungere il Sud e il Nord della Croazia, oggi divisi dalla striscia di territorio di Neum che rappresenta l’unico sbocco al mare della Bosnia-Erzegovina. Sarà dunque un evento speciale quello dell’inaugurazione dell’infrastruttura, che con i suoi 2.404 metri di lunghezza scavalcherà il canale di Stagno allacciando la penisola di Sabbioncello con la terraferma nella Regione raguseo–narentana.

Lo spettacolo della cerimonia inaugurale è stato affidato al noto regista teatrale croato Krešimir Dolenčić, che al progetto sta lavorando da un paio di mesi. Promettendo sorprese nel corso della serata, Dolenčić ha anticipato qualche cosa dell’evento che verrà trasmesso in diretta dalla Tv pubblica croata. Per l’occasione della cerimonia, attorno al ponte saranno disposte un migliaio di imbarcazioni di tutti i tipi e di ogni ordine di grandezza.

A esibirsi nello spazio riservato alla musica saranno l’Orchestra sinfonica ragusea, la Klapa Libertas e il coro del Teatro popolare croato di Spalato. Ci saranno anche numerosi interpreti di Ragusa-Dubrovnik, Curzola-Korcula e dell'area intorno al fiume Narenta. «Siamo alle battute finali di un programma complesso ma esaltante», ha detto Dolenčić precisando che «dovremo stare molto attenti affinché tutto fili liscio, poiché simili spettacoli, animati da spirito patriottico, possono anche prendere una strada sbagliata. Faremo di tutto per evitarlo».

Gli organizzatori, come riportato dai media della Dalmazia, hanno pensato alla Nevera, la hypercar elettrica a due posti capace di una velocità massima dichiarata di oltre 400 chilometri orari, progettata e costruita in Croazia dall’azienda Rimac (che giusto un anno fa assieme a Porsche ha siglato un accordo per il controllo dello storico brand Bugatti): sarà dunque la Nevera il primo veicolo ad attraversare il ponte.

La macchina si metterà in moto alle 22, incontrando a metà strada la vettura dell'asso automobilistico croato, Niko Pulić, tre volte campione europeo. Il percorso delle due auto sarà accompagnato da uno spettacolo di fuochi d'artificio, dopo di che si entreranno in azione 40 moto con in sella i reduci della I e IV Brigata delle Forze armate croate, che percorreranno così i quasi due chilometri e mezzo del ponte, che con le strade d'accesso ha richiesto un investimento di 527 milioni di euro, dei quali 357 erogati a fondo perduto dall'Unione europea.

La cerimonia avrà inizio alle 20.15 e sarà trasmessa in diretta, come si accennava, dalla Tv pubblica croata per tutte le due ore previste di durata. La lista degli invitati, è stato fatto sapere dal governo croato, non sarà molto lunga anche se ovviamente parteciperanno le massime cariche dello Stato; ma la speranza è anche quella di avere in prima fila la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che al momento non ha ancora confermato se parteciperà a quello che è un evento molto atteso in Croazia.

È invece previsto che nel corso della cerimonia sia trasmesso un videomessaggio del premier cinese Li Keqiang: è stato infatti il colosso di proprietà pubblica China Road And Bridge Corporation a realizzare l’infrastruttura, peraltro rispettando appieno i termini di consegna.

Il 26 luglio il ponte sarà parzialmente percorribile per i pedoni (fino al primo pilone dall’una e dall'altra parte). Oltre al viadotto saranno anche inaugurati alcuni tronconi delle strade d'accesso, che verranno completate entro la fine di quest'anno.

Riproduzione riservata © Il Piccolo