Dalla colazione alla nanna: asilo aperto 24 ore su 24

Al via la prima struttura della regione che accoglie bambini anche di notte E per i genitori “mondani” c’è il pacchetto speciale aperitivo-cena-cinema
Un gruppo di bambini
Un gruppo di bambini

Al via a Trieste il primo asilo della regione aperto 24 ore su 24 e tra i primi in Italia. Una novità avviata ad aprile dai Folli Folletti, la scuola privata di via del Monte 1, che sta registrando un buon successo tra le famiglie in città. «L’idea è nata considerando le esigenze di molti genitori che incontriamo nelle diverse strutture che gestiamo - spiega Jessica Nelli, responsabile della scuola-. Esigenze legate a problemi lavorativi o semplicemente a necessità private».

La struttura, che nasce come asilo nido, fornisce in realtà un’accoglienza più ampia, ospitando bambini dai 3 mesi fino ai nove anni di età, e spalmata sull’arco dell’intera giornata. Per venire incontro alle richieste sono stati formulati anche pacchetti serali e notturni mirati. E ancora soluzioni per i genitori che, ad esempio, iniziano il turno molto presto al mattino e non possono lasciare i figli da soli a casa. «Abbiamo avviato quello che chiamiamo pacchetto “aperitivo-cena-cinema” - spiegano le insegnanti -. Quando gli adulti vogliono prendersi una serata libera possono lasciare qui i bambini dal tardo pomeriggio alla sera inoltrata, sapendo che si trovano in un ambiente tranquillo, sorvegliato, con altri coetanei, mentre mamma e papà si concedono un momento di libertà. Ma ci sono anche altre esigenze più problematiche, come ad esempio le situazioni di chi lavora molto presto al mattino, e inizia, ad esempio, alle 6 o alle 7. Il servizio in questo caso è di accoglienza speciale, nel senso che attendiamo il bambino, stiamo insieme a lui e poi lo accompagniamo alla sua scuola di riferimento qualche ora più tardi, quando la classe apre i battenti nel consueto orario».

Folli Folletti è già in attività da anni a Trieste, ma il servizio 24 ore su 24 è stato avviato a inizio aprile e ha attirato interesse e curiosità. «La novità piace - sottolinea Jessica - siamo in un momento in cui molti lavori sono flessibili, implicano orari lunghi, spezzati e molto spesso per i genitori non basta l’asilo o la scuola materna con determinati orari prestabiliti. Serve qualcosa in più. Quindi vengono da noi, provano, chiedono informazioni e sempre più spesso ci scelgono. Voglio puntualizzare – aggiunge – che tutte le tariffe, anche quelle notturne, non sono elevate».

Alcune famiglie quindi hanno già optato per la novità. «Per fare qualche esempio concreto - spiega - ci sono genitori medici o ricercatori, che non sono triestini e quindi non hanno familiari qui e hanno bisogno di una disponibilità maggiore o diversa rispetto all’offerta di una scuola pubblica. O ancora capita spesso che i nonni lavorino o siano comunque impossibilitati a seguire i nipoti. Per genitori che finiscono tardi, che hanno anche turni notturni o impegni a cui non possono portare i figli, ecco che la soluzione di una struttura con personale qualificato e sempre aperta è ottimale». Folli Folletti offre anche alle famiglie la possibilità di ampliare o ridurre l’orario di frequenza, prevede anche la cena, la colazione al mattino e ha stanze ad hoc dove trascorrere la notte. La prima scuola ad avviare un regime simile è stata aperta a Milano. Rispetto a un baby parking tradizionale, che comunque non contempla orari serali o notturni, la differenza principale è la presenza costante di educatrici e personale qualificato nel settore. «Sappiamo che a Milano funziona con successo ormai da tempo - aggiunge Jessica - mentre un altro asilo h24 sta aprendo proprio in queste settimane a Roma. Possiamo dire quindi con orgoglio che siamo tra i primi in Italia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo