Dall’11 gennaio via alle iscrizioni agli asili comunali di Trieste

Quest’anno procedura solo attraverso il web, c’è tempo fino al 5 febbraio. I posti disponibili: 556 nei nidi, 755 alle materne

TRIESTE Da lunedì 11 gennaio a venerdì 5 febbraio iscrizioni aperte ai Servizi educativi del Comune di Trieste 0-6 anni, quindi ad asili nido, sezioni primavera, spazi gioco e scuole dell’infanzia, per l’anno educativo/scolastico 2021-2022. Il 16 gennaio verrà promossa una giornata ad hoc sul web, per illustrare l’offerta formativa comunale nel suo complesso e per rispondere alle domande delle famiglie.

Le procedure

Tutte le iscrizioni si effettueranno solo online, su www.triestescuolaonline.it: ai genitori basterà entrare nel sito attraverso le credenziali di accesso già in proprio possesso o creando un nuovo account o ancora con lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In ogni caso gli uffici sono disponibili per eventuali difficoltà, anche se le procedure sono illustrate in modo chiaro ed esaustivo in ogni passo.

I numeri 

Ai nidi, per il prossimo anno, saranno 556 i posti disponibili, nel dettaglio 397 nelle strutture comunali, 95 in quelle convenzionate, 40 nelle sezioni primavera e 24 negli spazi gioco. Lo scorso anno, a fronte di 1.192 domande pervenute, i bimbi in lista d’attesa inizialmente erano stati 624, successivamente circa 400 sono stati accolti. Nelle scuole dell’infanzia i posti liberi sono 755. Nel 2020 le richieste erano state 898, assorbite tutte nel corso dell’anno.

I punteggi

Per stilare le graduatorie, a ogni richiesta viene attribuito un punteggio, sulla base delle dichiarazioni fornite nella domanda di iscrizione e della documentazione, che deve essere prodotta dalle famiglie. I requisiti devono essere presenti alla data in cui viene inoltrata la domanda. Le graduatorie si intendono valide per tutto l’anno scolastico di riferimento.

Le graduatorie

Quelle provvisorie verranno pubblicate entro il 31 marzo su www.triestescuolaonline.it. La posizione sarà consultabile previa autenticazione. Entro il 30 aprile saranno rese note le liste definitive, sempre sul web. Tutte le posizioni di graduatoria sono considerate ammesse con riserva, fino a completamento degli accertamenti previsti sull’assolvimento degli obblighi vaccinali.

Liste di attesa

Dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, i genitori con bambini presenti nelle liste d’attesa potranno presentare domanda in una scuola statale che avrà ancora a disposizione posti disponibili. Ma l’accoglimento in una scuola statale comporterà la cancellazione dalle graduatorie comunali.

Il primo accesso

A giugno, compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria legata al Covid-19, i genitori dei bambini accolti verranno ospitati nelle rispettive scuole per una prima riunione, per un incontro tra famiglie e insegnanti, e per ricevere alcune importanti comunicazioni. Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato sempre sul sito www.triestescuolaonline.it.


Informazioni

«Ricordo che le nostre scuole sono sempre state aperte quest’anno e abbiamo cercato di far vivere ai bambini il più possibile la normalità. Ci auguriamo che le famiglie continuino a darci fiducia – sottolinea l’assessore comunale all’Educazione Angela Brandi – e ci siamo impegnati in questo momento a mettere in campo i servizi informativi nel miglior modo possibile per chi si prepara ad effettuare le iscrizioni». Per chi avesse bisogno di ulteriori chiarimenti sono a diposizione il numero 040-6758869, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16, e la mail scuola.educazione@comune.trieste.it. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo