Dal Verde-Bianco lungo le Rive a via Brigata Casale: il restyling dei ponti di Trieste
![il ponte Bianco-Verde sulle Rive, davanti al canale di Ponterosso foto Bruni](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/b3e13f6c-f47a-4525-b6dc-be407315504f/0/01_1727458742510_colore-d.webp?f=16%3A9&w=840)
Il Comune non vuole vivere sotto i ponti e desidera aggiustarli. I tempi di riqualificazione si sono rivelati finora piuttosto laschi ma adesso sembra giunta l’ora della riscossa. Sotto la lente dell’assessore Michele Babuder due dossier: il ponte Verde-Bianco e lo scavalcamento di rio Spinoleto sulla Brigata Casale (la vecchia SS 15).
![Silvano Trieste 2024-05-02 Via Brigata Casale chiusa al traffico ph Massimo Silvano](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/54ea6dbe-8388-45a9-a1ee-c2166961b200/0/01_pp.webp)
L’emergenza in centro
Cominciamo dall’emergenza più centrale e più sentita dai residenti costretti dal 2020 a fare i conti con il traffico pesante sulle direttrici Milano-Coroneo e Mercatovecchio-Teatro Romano, poichè il ponte non regge camion e tir. Sull’uno-bino Verde-Bianco, che valica il Canal grande in prossimità della foce, è stato sfornato il progetto di fattibilità tecnico-economica dallo studio udinese Serteco di Enrico Beltrame. Sul quale Gustavo Zandanel, direttore di Strade e infrastrutture municipali, ha convocato la conferenza dei servizi.
Anzi una super-conferenza poichè coinvolge numerosi soggetti imprenditoriali e amministrativi come AcegasApsAmga, Tim, Insiel, Terna, Capitaneria, Autorità portuale, interessati ai vari fili-tubi-allacciamenti ecc. che passano lungo il ponte sulle Rive. Sarà della partita - ricorda Zandanel - anche il ministero della Cultura con un proprio ufficio, perchè il Verde-Bianco ha superato i 70 anni di vita.
Niente più palancole
Ovviamente bisogna capire gli eventuali obiezioni-critiche-rilievi sul progetto-Beltrame, che ha eliminato ogni riferimento a operazioni in acqua con palancole e zatterone (come proposto alcuni fa dall’ingegnere Mario Smrekar), rilanciando invece un intervento terrestre basato su una soletta di cemento armato da stendere sul Bianco-Verde.
A disposizione 3 milioni, stanziati dalla Regione Fvg. Zandanel, considerando che la fattibilità tecnico-economica è già in avanzato stadio di definizione, ritiene che il progetto esecutivo potrebbe assorbire poco tempo, quindi è realistico pensare a gare e affidamento dei lavori durante la prima parte del 2025. La delicata posizione di Bianco-Verde, su cui transita una quota importante di traffico urbano, consiglierebbe i tecnici comunali a optare per più fasi di cantiere, onde mantenere aperta una corsia.
Il cronoprogramma in via Brigata Casale
Dal punto di vista del cronoprogramma è messo meglio il ponte su via Brigata Casale, che a sua volta può giostrare su un assegno di 2,5 milioni sempre staccato dalla Regione. In questo caso la fase progettuale è già quella esecutiva - informa Zandanel - disegnata da un pool di professionisti coordinati dall’ingegnere Giorgio Altin. II progetto è in validazione, deve transitare per la verifica della Regione ed è stato nominato il collaudatore nella figura dell’ingegnere Giovanni Basilisco.
Gara entro l’anno
A fine novembre questo iter dovrebbe completarsi per consentire l’effettuazione della gara entro l’anno, così da avviare il cantiere nei primi mesi del 2025. E sarà un cantiere da un anno e mezzo, perchè gli oltre settant’anni del manufatto, risalente al Governo militare alleato, hanno accumulato un bell’assortimento di magagne, che hanno consigliato il Comune a imporre il divieto di percorrenza ai mezzi pesanti più di 3,5 tonnellate.
Una valenza strategica
Il problema è che questa infrastruttura ha una forte valenza strategica perchè si trova sull’unica alternativa alla Grande viabilità.
Da tempo il ponte si trova in cattive condizioni e nel 2020 l’ingegnere Iztok Smotlak aveva svolto un’analisi statico-sismica sollecitandone la messa in sicurezza. Il finanziamento regionale permette di risolvere un vecchio e serio problema dovuto all’età e all’umidità: necessari il rinforzo strutturale, l’anti-sismica, perchè gli elementi cemento armato sono ammalorati, giunti di dilatazione a livello del manto stradale, parapetti da ripristinare, acque meteoriche da smaltire.
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