Dal campo di rugby a personal trainer, il centro fitness Noura di Trieste apre una nuova sede a Padova

Raddoppia a Nordest il distretto della salute inaugurato un anno fa nel capoluogo giuliano dagli ex giocatori del Padova Morsellino e Conforti 

Elena Placitelli
I personal trainer di Noura a Trieste
I personal trainer di Noura a Trieste

Hanno stretto amicizia da ragazzi sul campo da gioco e capitava, nel tempo libero trascorso in foresteria, che si domandassero cosa avrebbero fatto da grandi, quando l’età del rugby se ne sarebbe andata.

Ora che di anni ne hanno 32, continuano a lavorare insieme nel mondo dello sport, non più come rugbisti, ma dirigendo Noura, il primo “distretto della salute” di Trieste che adesso sta per raddoppiare a Nordest: il 30 gennaio aprirà una nuova sede a Padova.

Protagonisti dell’impresa Alex Morsellino e Federico Conforti, l’uno triestino, l’altro padovano, con un passato da giocatori professionisti alle spalle. Morsellino ha giocato con il Petrarca a Padova e il Mogliano Rugby in quella che oggi si chiama “Serie A Elite”, per poi concludere la sua carriera a Firenze. Conforti ha invece militato 9 anni a Padova, ricoprendo, per due campionati di fila, anche il ruolo di capitano della Nazionale A, prima di passare al Reggio Emilia.

Conforti con la palla tenuto a vista da Morsellino quando giocavano con il Padova
Conforti con la palla tenuto a vista da Morsellino quando giocavano con il Padova

Ed è proprio a Padova dove i due si sono incontrati cominciando a chiedersi, nonostante i successi conseguiti sul campo, cosa sarebbe stato del loro futuro.

Il progetto

L’idea è di Morsellino, che a Firenze ebbe modo di osservare la capacità di reinventarsi messa in pratica da un compagno di squadra: «Aprì una palestra all’avanguardia, basata sull’elettromiostimolazione. Il rugby mi aveva reso consapevole delle potenzialità di ognuno e proposi al mio ex allenatore di aprire un centro di personal trainer simile a Trieste».

Così è stato, otto anni fa, in via Lazzaretto vecchio: una nuova partita in cui Morsellino coinvolse anche il “fratello di gioco” Conforti.

Il rapporto con l’ex allenatore si è poi interrotto, ma Alex e Federico sono andati avanti, decidendo di dedicarsi a Noura, il centro aperto nel dicembre 2023 all’ex Marchi Gomme di via Torre Bianca.

«Una palestra di 400 metri quadri che si rivolge a persone con poco tempo a disposizione. Non devono pensare a niente, prenotano via app l’allenamento con il personal trainer e qui trovano tutto: magliette, pantaloncini, asciugamani, shampoo, sapone, phon, perfino i profumi – spiega Morsellino -. La caratteristica che ci distingue dalle altre palestre non sta solo nelle tipologie di allenamento, personalizzate per ogni cliente, ma anche nel fatto che qui possono pensare al loro benessere a 360 gradi: in un unico spazio trovano anche osteopata, fisioterapista e nutrizionista, senza che debbano spostarsi per i rispettivi servizi».

Da Trieste a Padova

La scelta sembra vincente, considerando che Noura, dove oggi lavorano 9 dipendenti e 4 collaboratori, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 560 mila euro e conta di raddoppiarlo con la prossima apertura a Padova. Qui la nuova sede, in via Ricci zona Fiera, sarà diretta da Conforti: «Contiamo di aprire in un prossimo futuro altre sedi a Nordest, scegliendo sempre città medie, cercando di insediarci in territori dove possiamo colmare un vuoto».

Le prospettive 

Noura è stata nel frattempo invitata a Bologna a partecipare, dal 12 al 14 febbraio, al Forum Club di Wellink perché considerata super performante, in termini di business, rispetto ad altri centri di personal trainer italiani. Si tratta di una convention fra attività operanti nel mondo del fitness promossa da Wellink, società di marketing partner di Technogym, azienda, quest’ultima, leader mondiale nella produzione di attrezzi per lo sport.—

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo