Dal Kick Boxing al Grappling le arti marziali tra Gorizia e Udine con il Team Scardovelli

"Sempre avanti senza voltarsi mai" è il motto del Team Scardovelli. L'associazione dilettantistica sportiva è molto attiva nella realtà di Gorizia e di Udine, promuove gli sport da combattimento come...
Female Kickboxer --- Image by © Artiga Photo/Corbis
Female Kickboxer --- Image by © Artiga Photo/Corbis

"Sempre avanti senza voltarsi mai" è il motto del Team Scardovelli. L'associazione dilettantistica sportiva è molto attiva nella realtà di Gorizia e di Udine, promuove gli sport da combattimento come le Arti Marziali Miste, il Grappling e il Kick Boxing. Le arti Marziali miste vantano un illustre antenato come la lotta greco-romana, il Grappling è una disciplina moderna che consiste nel costringere l'avversario alla resa con tecniche di sottomissione e il Kick Boxing si ispira alle antiche discipline orientali provenienti da Cina, Giappone, Korea e Thailandia mescolandole alla Boxe inglese.

Contrariamente a quanto la descrizione di questi sport può portare a pensare, il Maestro Fabrizio Scardovelli non insegna a coltivare la violenza e la rabbia bensì esorta i suoi allievi a conseguire la perfezione tecnica attraverso l'allenamento costante, i ritmi severi e il sudore della fronte. La palestra di Gorizia è frequentata da circa una ventina di sportivi dilettanti di un'età compresa tra i 16 e i 35 anni ed annovera tra le sue file anche atleti agonisti reduci da numerose vittorie nazionali ed internazionali, che hanno fruttato alla formazione goriziana numerosi riconoscimenti in termini di medaglie. Da sempre coinvolto anche nel sociale, il Team Scardovelli ha partecipato a numerosi stage sportivi in collaborazione con varie ONLUS allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro i tumori e sta lavorando a un progetto con una scuola cittadina per l'educazione alla difesa personale.

Alessandro Zotti

III BL

Liceo Slataper

Riproduzione riservata © Il Piccolo