Dal Collegio del Mondo unito incontro con la moda

Gli studenti internazionali di Duino hanno visitato l’”archivio creativo” (in pratica un museo) di Its, dove sono conservati abiti, accessori, gioielli, portfolio, foto, documenti e quant'altro raccolto nelle precedenti edizioni del concorso

Incontro tra l’International Talent Support, piattaforma creativa ideata e sviluppata dall’Agenzia Eve e il Collegio del Mondo unito dell'Adriatico. Due entità che in comune hanno la ricerca di giovani di talento, anche se in ambiti differenti.

Così ieri una classe del Collegio ha voluto fare visita agli uffici di Eve/Its, accompagnata da Sarah Pierroz, docente di Visual Art and Environmental Science. Proprio quest’anno con l’ingresso nella piattaforma di Its 2014 della nuova area Its Artwork si è ulteriormente rafforzato il dialogo che il contest porta avanti con quell’area dell’arte contemporanea ai confini col fashion design. «Gli studenti - cita una nota - hanno potuto vedere dall’interno i meccanismi che muovono questa agenzia e il lavoro dietro questo progetto che porta da 13 anni il nome di Trieste nel mondo. I ragazzi hanno avuto anche l’occasione di visitare il “Creative Archive”, l’incredibile spazio, davvero unico al mondo, celato nelle restaurate mansarde del quartier generale di Its». Pazientemente assemblato nella storia ultradecennale del contest l’archivio, in continuo e fluido divenire, ha raccolto ed espone oltre 12mila portfolio, 194 abiti, 138 tra accessori e gioielli e più di 700 fotografie.

Riproduzione riservata © Il Piccolo