Dal chicco alla tazzina alla scoperta del caffè con Noi Il Piccolo
TRIESTE Avevamo promesso che con questa nuova avventura, che porta il nome di community “Noi Il Piccolo”, avremmo portato i nostri lettori a conoscere le realtà locali, rendendoli protagonisti in ogni momento. Così come abbiamo messo in programma eventi e incontri cui avrebbero potuto partecipare solo loro. È così è stato.
Dopo la scienza, il teatro e la letteratura è arrivato il momento di dedicarsi al caffè. Ma non con un’azienda qualsiasi bensì con illycaffè. Dall’intesa tra la società con base triestina ma con i suoi prodotti ormai da lungo tempo sul mercato internazionale, e il nostro quotidiano nasce un ciclo di tre appuntamenti che a partire dal 31 ottobre i nostri lettori potranno fruire registrandosi sul nostro sito web.
Quasi tre ore all’insegna del chicco nero, per scoprire come nasce e in che modo si trasforma in miscela e caffè, magari da degustare nelle mitiche tazzine che la stessa illycaffè produce - la illy Art Collection - grazie al tocco creativo di tantissimi artisti di fama mondiale: da Ron Arad a Max Petrone a Gillo Dorfles. Tre date: il 31 ottobre, il 21 novembre e il 17 dicembre (con la possibilità di iscriversi una settimana prima) 25 lettori potranno visitare gratuitamente lo stabilimento di via Flavia.
Dalle 15 alle 17.30 attraverso il percorso “I colori del caffè” si potrà scoprire l’intera filiera. Sfruttando i colori che caratterizzano questo prodotto, dei docenti dell’Università del Caffè racconteranno passaggio dopo passaggio il processo che caratterizza il caffè. Per poi passare alla degustazione in loco. Si potrà poi visitare l’intero stabilimento. E chi è interessato potrà acquistare nell’illy Shop di Galleria illy dei prodotti con il 10% di sconto.
Tornando invece alla serie di appuntamenti dedicati alla scienza, resta ancora un incontro, il 24 ottobre (già sold out), a Trieste Science & the City. Il 4 novembre ci sarà la possibilità di visitare l’Immaginario scientifico mentre sono in dirittura d’arrivo altre collaborazioni con l’Riserva naturale marina di Miramare del Wwf: grazie a una visita guidata si potrà andare alla scoperta del parco e conoscere le sue specie arboree e vegetali. Un altro accordo riguarda l’intesa con l’Itis per visitare, ad esempio, la mostra del fotografo e storico cronista del quotidiano Claudio Ernè sui 200 anni di storia della struttura. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo