Dal centro alle periferie I negozi di occhiali fanno incetta di spazi

Ultima new entry a San Giacomo. Nell’ex profumeria Limoni ha aperto il sesto punto vendita della catena “Ottica Inn”
Di Furio Baldassi
Foto BRUNI 18.04.17 S.Giacomo:Ottica In subentra a Limoni
Foto BRUNI 18.04.17 S.Giacomo:Ottica In subentra a Limoni

È, probabilmente, uno dei pochi settori commerciali che “tira” davvero. Lo testimoniano i tanti punti vendita comparsi un po’ come funghi negli ultimi tempi, tanto in centro quanto in periferia. Di negozi di ottica, in effetti, ne sono stati aperti a decine. Uno degli ultimi in Campo San Giacomo ha preso il posto dell’ex profumeria Limoni, costretta ad alzare bandiera bianca. Ad aprirlo la catena Ottica Inna, network cittadino con rivendite piazzate strategicamente in vari angoli della città e una politica dei prezzi molto accattivante che ha ripreso a drenare anche clienti dalla Slovenia e dalla Croazia.

Con la new entry di Campo San Giacomo 2, arrivano a sei le filiali cittadine. Due si trovano infatti in via Conti, da dove è partita tutta l’avventura con questo marchio, due in viale XX Settembre, una in via Roma, la più grande, e adesso questa.

Tra una metamorfosi e l’altra, comunque, l’azienda vanta praticamente 30 anni abbondanti di attività. Era infatti nata nel 1986, con il suo primo punto vendita situato nel rione di Servola, con il nome di "Foto Ottica Svizzera". Il titolare Fabio Samsa arriva da una famiglia che già da anni opera nel settore ottico e nel 1994 inizia parallelamente anche la sua attività di import export con importanti paesi europei.

Una attività che si è rivelata importante per entrare in contatto con i principali produttori sia nel settore degli occhiali da vista che in quello degli occhiali da sole.

Il passo successivo, nel 1997, vede l’apertura di un nuovo punto vendita nel centro di Grado, che viene subito accolto favorevolmente. I tempi sono maturi, e dopo altri quattro anni, nel 2001, nasce in via Conti il primo punto vendita della catena con la denominazione Ottica Inn, a torto o a ragione da sempre considerato dai clienti un po’ la casa madre. Qualitativamente parlando il salto è notevole. Da subito si possono trovare gli occhiali delle marche più prestigiose e griffate, ed un servizio molto veloce e professionale per il controllo della vista e per la messa in opera degli occhiali.

Al primo negozio di via Conti ne segue nel 2007 un secondo, praticamente di fronte nella stessa via, con la denominazione di Ottica Inn Affari. Una specie di discount nel discount, considerato che uno dei punti di forza del marchio è proprio legato a una politica dei prezzi legata a sconti che arrivano anche al 50 per cento e indicativamente partono dal 25 per cento.

Lo sbarco in pieno centro è solo questione di mesi, la rete è ormai lanciata e non bisogna aspettare troppo tempo. Nel 2008 apre infatti un altro Ottica Inn Affari, nello strategico Viale XX Settembre. Il tempo di vederlo fiorire ed è già il momento di preparare l’inaugurazione del vero “sancta sanctorum” della ditta. Nel mese di marzo del 2012, infatti, il marchio, ormai più che noto, apre in via Roma 3 il suo negozio più grande.

Siamo ai giorni nostri, con l’approdo a San Giacomo. Ultimo ma di sicuro non finale anello della catena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo