Dal centro ai rioni, ecco come cresce la fame di parcheggi a Trieste

Le Rive e i multipiano ormai quasi sempre esauriti. Sono 6.670 gli stalli a pagamento. Da agosto persi 305 al Molo IV
Francesco Codagnone
L'ex piscina Bianchi e il parcheggio gestito da esatto (foto Andrea Lasorte)
L'ex piscina Bianchi e il parcheggio gestito da esatto (foto Andrea Lasorte)

TRIESTE Tra i più affollati ci sono Molo IV e San Giusto, dove all’ora di punta non c’è più posto neanche per uno spillo, mentre lungo le Rive le strisce blu puntualmente si dimezzano all’arrivo di una nave da crociera, costringendo a lunghi giri fino alla Lanterna, quando si è fortunati.

Turisti in treno fino a Miramare per salvare il bivio congestionato
I pullman turistici al bivio (foto Francesco Bruni)

Trovare parcheggio a Trieste è come cavare sangue alle rape e in proporzione ai numeroni di presenze turistiche l’offerta di stalli a pagamento, per quanto elevata, sembra non essere mai abbastanza. In tutta la città si contano 6.667 posteggi blu – affidati in gestione alle tre società Esatto, Interparking e Saba Spa e alla Trieste terminal passeggeri – a tariffe diverse e sparsi tra il centro e i rioni. Ma anche nei park più periferici nelle ore centrali il tasso di occupazione arriva a sfiorare il cento per cento.

SU STRADA

La sola Esatto gestisce 646 stalli a rotazione e pagamento su strada: 204 in Borgo Teresiano, 296 in zona Ospedale Maggiore, 102 in piazzale Straulino e 44 a Roiano, con tariffe che variano dai 50 cent a 1,40 euro l’ora.

RIVE

Lungo le Rive i posteggi blu (in concessione dall’Authority a Ttp) sono in tutto 570 tra la Lanterna e la Capitaneria di porto. Il tasso di occupazione sfiora il 100% anche nei giorni feriali (soprattutto dopo il recente taglio di 68 parcheggi per far spazio alla ciclopedonale) e nei weekend i posti liberi sono praticamente un miraggio: in particolare nella bella stagione, quando l’arrivo delle navi da crociera sottrae i 278 stalli tra il Salone degli Incanti e il Molo Audace.

MOLO IV e SILOS

Non trovando parcheggio sul lungomare si può procedere fino alla stazione, dove la Saba Spa offre 780 stalli a rotazione in zona Silos, o al Molo IV: qui la Ttp gestisce 400 posti auto (di cui 180 di demanio marittimo e 220 in concessione dal Comune). A questi se ne sommano 85 tra l’ex Greensisam e i magazzini 2-2a-4, sempre di proprietà comunale ma in concessione fino a fine luglio: da lì in poi rimarranno in capo alla Ttp solo i 180 stalli lato mare, mentre gli altri saranno progressivamente tagliati dall’avanzamento dei cantieri per Porto Vecchio. Gli automobilisti iniziano a tremare: allo stato attuale il park «è tutto esaurito nelle ore di punta, tra le 9 e le 14», annota il responsabile operativo di Ttp Alberto Grimaldi.

PORTO VECCHIO 

A compensare il taglio di posti auto in Molo IV ci sono tuttavia alcune novità in arrivo, come i 100 nuovi stalli in via Goia e altri 99 all’ex caserma Polstrada di Roiano. Altra soluzione è quella dello spiazzo antistante il Generali convention center: qui gli stalli a rotazione sono 193 e di nuovo c’è la prospettiva di potenziare il trasporto urbano da e verso Porto vecchio.

CENTRO CITTà

Ritornando in centro città, tra i principali contenitori c’è il park di Foro Ulpiano con 694 stalli a pagamento gestiti dalla Saba. In capo alla stessa società ci sono i 349 posteggi in Campo San Giacomo, 654 (di cui 64 per motorini) in zona Ospedale Maggiore, 166 nei pressi del noscomio di Cattinara e altri 980 in via Giulia.

SAN GIUSTO

Il park San Giusto, gestito da Interparking, dispone di 156 strisce blu su strada e 312 posti interrati, di cui 8 riservati a persone con disabilità. Il tasso di occupazione medio «è molto elevato e prossimo al tutto esaurito», annota Franco Sergas, del parcheggio in capo al gruppo belga-olandese: usufruiscono del park soprattutto residenti e cittadini stranieri con seconda casa in città.

SANT’ANDREA E SAN GIOVANNI

A servizio di residenti e crocieristi c’è anche il park di Sant’Andrea, con 602 posti auto a rotazione o abbonamento e tariffe che partono dai 50 cent l’ora. Nelle fasce centrali «i posteggi sono occupati al 70%», stima il direttore di Esatto Davide Fermo, mentre nel periodo estivo circa 100 stalli sono affittati da società terze e destinati a “Car Valet” per turisti. Alternativa a via Carli è il park di San Giovanni, che offre 160 stalli al coperto su due livelli (che però sono tutti affittati o venduti a privati) e altri 80 all’aperto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo